Investi nella crescita professionale – Destina il tuo 5×1000 alle borse di studio promosse da ICOM Italia
CODICE FISCALE
11 66 111 01 52
Una delle priorità di ICOM Italia è quella di formare e sostenere professionisti qualificati nel campo museale. Le borse di studio rappresentano un fondamentale strumento per offrire opportunità di studio e ricerca a giovani talenti desiderosi di dedicarsi al mondo del patrimonio culturale.
Attraverso la destinazione del tuo 5×1000 a ICOM Italia, puoi contribuire direttamente al finanziamento di queste borse di studio, fornendo alle nuove generazioni di studiosi le risorse necessarie per sviluppare le proprie competenze e promuovere l’innovazione all’interno dei musei.
Le borse di studio finanziate rappresentano molto più di un semplice supporto, sono il segno tangibile che la comunità di professionisti museali italiana crede nelle loro capacità e nella loro passione per il patrimonio culturale.
Questo sostegno è inestimabile e può fare la differenza nella vita di un giovane, spronandolo a perseguire i propri obiettivi con fiducia e determinazione.
Attraverso la tua destinazione, stai trasmettendo un messaggio di fiducia e speranza per un futuro in cui il patrimonio culturale sarà custodito e tutelato da una nuova generazione di talenti che contribuiranno a preservare e valorizzare i musei come luoghi di conoscenza, scoperta e ispirazione per tutti.
Unisciti a noi nel dare vita ai sogni dei giovani attraverso il 5×1000 a ICOM Italia, La tua scelta farà la differenza nel plasmare il panorama museale del domani e nel creare un’eredità culturale duratura.
COME FUNZIONERANNO LE BORSE DI STUDIO:
La borsa di studio verterà su temi museologici di rilevanza nazionale e internazionale. L’intero importo raccolto dal 5xmille verrà destinato al progetto e i giovani assegnatari verranno selezionati attraverso una Call for ideas.
Le borse verranno assegnate nel 2024 e saranno riservate ai Soci studenti e regolari di ICOM Italia (da almeno 1 anno) con meno di 35 anni in regola con il pagamento della quota associativa al momento della scadenza del bando.
Come donare?
Destinare il 5×1000 a ICOM Italia è un gesto di generosità che puoi compiere gratuitamente e che non comporta alcun costo aggiuntivo per te. Farlo è semplice: è sufficiente seguire questi 3 passaggi:
- Individua, nel modulo di dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CU) la sezione: Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF;
- Apponi una firma nel riquadro: Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (Soggetti di cui all’art.2, comma 2, del D.P.C.M. 28 luglio 2016);
- Inserisci il Codice Fiscale di ICOM Italia nella riga sottostante: 11 66 111 01 52.
Nel caso in cui utilizziate un intermediario per la compilazione della dichiarazione dei redditi (commercialista, CAF o altro professionista), chiedetegli esplicitamente di destinare il 5X1000 ad ICOM Italia, inserendo il seguente C.F. 11 66 111 01 52.
Aiutaci a diffondere la notizia! Condividi la nostra campagna e supportaci sui social utilizzando l’hashtag #5x1000ICOMItalia