L’obiettivo di questo volume e del progetto di ricerca che lo ha generato è quello di offrire uno schema per il monitoraggio della web strategy museale (WSS – Web Strategy Schema), per l’analisi dell’orientamento strategico dei luoghi della cultura in ambiente digitale – con particolare attenzione per i musei, i poli museali, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici, che aiuti a rispondere in particolare alle domande: Quali sono le scelte e le priorità di un museo rispetto al web? Qual è la sua strategia web e che caratteristiche ha? In che contesto e con quali strumenti si trova ad operare nel web?
Prima parte: Alcuni temi introduttivi.
Seconda Parte: LO SCHEMA DELLA WEB STRATEGY – WSS 2019. Approfondimenti sui 17 parametri.
A cura del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage: Sarah Dominique Orlandi; Gianfranco Calandra; Vincenza Ferrara; Anna Maria Marras; Sara Radice
Con i contributi di: Tiziana Maffei; Daniele Jalla; Valentino Nizzo; Enrico Bertacchini
SFOGLIALO (https://issuu.com/icomitaly/docs/web_strategy_museale)
SCARICALO (https://doi.org/10.5281/zenodo.3547149)