20 ottobre 2017
ARTRIBUNE
Sullo stato dei musei italiani. Intervista al presidente di ICOM Italia
In occasione dei settant’anni di attività di ICOM Italia, un’intervista-focus a Tiziana Maffei sullo stato attuale dei musei italiani, sulle novità introdotte dalla Riforma MiBACT del 2014 e sulle nuove proposte del Comitato Nazionale italiano di ICOM. Sia in termini di musei e territorio sia sulla spinosa questione del riconoscimento delle professioni museali.
13 settembre 2017
IL GIORNALE DELL’ARTE
Se non mettiamo da parte la politica non abbiamo più speranza
ICOM Italia festeggia 70 anni e giudica la riforma Franceschini. Secondo la presidente di ICOM Italia Tiziana Maffei «il vero nodo è il reclutamento nell’organizzazione dei musei, volontario ma non basato sulle competenze». Il progetto «Adotta un museo»: se ti aiuti, gli altri musei ti aiutano.
luglio 2017
IL GIORNALE DELLE FONDAZIONI
ICOM Italia per un “rete dei musei”: aggregazione tra musei e connessione con i territori
“ICOM Italia lavorerà per contribuire alla nuova stagione dei musei italiani (..) in rete e connessione con i territori (..), per un modello di tutela fondato sulla cooperazione tra pubblico e privato superando l’approccio puntuale dei beni per aprirsi ai luoghi e l’impasse tra tutela e valorizzazione (..)per un diverso approccio nei confronti del patrimonio culturale, non più oggetto di letture disciplinari, ma consapevole percezione di nessi e narrazioni congiunte. Perché il museo è il luogo degli interrogativi, della costruzione del pensiero critico delle comunità. E’ il luogo dell’azione.”