Sistema Museale Nazionale: processo in fieri, nuovi traguardi raggiunti

Il processo di attivazione del Sistema Museale Nazionale ha avuto un’accelerazione importante negli ultimi mesi, con la messa a punto della piattaforma realizzata dall’AGID, l’accreditamento dei musei autonomi statali, l’adesione a SMN di 17 regioni e il riconoscimento da parte della commissione ministeriale dell’equiparazione dei sistemi adottati da alcune di esse. Parallelamente ha preso il via il programma di formazione e informazione curata dalla Scuola nazionale del patrimonio d’intesa con la direzione generale Musei e la direzione generale Educazione e ricerca.

Vi proponiamo una scheda di aggiornamento del Servizio II della Direzione generale Musei.


SISTEMA MUSEALE NAZIONALE
Aggiornamento della DG Musei-Servizio II al 30 luglio 2020

Nello scorso giugno sono stati accreditati al SMN tutti gli istituti autonomi afferenti alla DG Musei mentre è in corso l’attività volta all’accreditamento dei musei afferenti alle Direzioni regionali.

L’iter di accreditamento è avvenuto secondo quanto stabilito dall’art. 6 co.4 del Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018 (DM 113/2018), Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale” e ha tenuto conto del grado di rispondenza agli standard minimi previsti dai Livelli uniformi di qualità. A tale scopo i direttori degli istituti hanno compilato il questionario di autovalutazione predisposto dalla DG Musei e approvato dalla Commissione SMN.

L’accreditamento è avvenuto mediante la Piattaforma SMN predisposta dalla Direzione Generale Musei in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), quale strumento di accreditamento al SMN dei musei statali e non statali, per le Regioni che vi hanno aderito.

Per assicurare la verifica della Piattaforma del Sistema museale nazionale e il supporto alla Direzione generale Musei è stato sottoscritto, in data 9 luglio 2020, il Protocollo di Intesa tra la DG Musei e l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.

Riguardo all’accreditamento dei musei e luoghi della cultura non statali, ad oggi sono 17 le Regioni e Province autonome che hanno aderito al Sistema Museale Nazionale, scegliendo una delle due procedure individuate rispettivamente all’art. 4 e agli artt. 5 e 6 co. 1 del Decreto ministeriale n. 113/2018. A

A tale scopo, la maggior parte delle Regioni ha modificato la propria normativa per recepire le indicazioni del decreto ministeriale e uniformare i requisiti di qualità regionali ai Livelli uniformi di qualità dell’Allegato 1 del decreto.

Le Regioni che hanno aderito al SMN ex Art. 4, in quanto sono in possesso di un proprio sistema di accreditamento o riconoscimento, sono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Sardegna, Prov. aut. di Trento, Prov. aut. di Bolzano.

Di queste, hanno ottenuto l’equiparazione dalla Commissione per il SMN, ai sensi dell’art. 4 medesimo: Lombardia, Campania, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Prov. aut. di Trento, Prov. aut. di Bolzano.

La Calabria ha adottato i Livelli uniformi di qualità del DM 113/2018 quali requisiti per l’accreditamento regionale mentre è in corso l’iter di Sardegna e Lazio.

Le Regioni aderenti al SMN ex Art. 5 e 6 co.1, in quanto prive di un proprio sistema di accreditamento o riconoscimento, sono Friuli Venezia Giulia, Puglia, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto.

Di queste, la maggior parte ha già provveduto all’istituzione dell’Organismo regionale di accreditamento previsto all’art. 5 del decreto ministeriale.

L’Abruzzo ha dichiarato di voler aderire al SMN e trasmetterà l’indicazione della procedura prescelta.