Coordinamento Regionale Triveneto | Ancora pochi posti disponibili per i Corsi “Didascalie e musei: dalla teoria all’azione”

In occasione della pubblicazione di Senza titolo. Le metafore della didascalia (Nomos Edizioni, 2020), Fondazione Querini Stampalia – in partnership con ABCittà, WeExhibit, il Coordinamento Regionale Triveneto di ICOM Italia, Università Ca’ Foscari di Venezia – organizza un corso di formazione per esplorare le possibilità e i metodi progettuali di questo strumento.

I partecipanti saranno accompagnati da docenti e professionisti nella comprensione interdisciplinare delle potenzialità offerte dalle didascalie, strumento imprescindibile della comunicazione, non solo museale.

Saper scrivere un testo appropriato da parte degli specialisti, saperlo comprendere da parte del pubblico: due azioni complesse, che vengono ritenute scontate ma che nascondono la sfida della corretta interpretazione, dell’azione educativa, del contributo a un linguaggio contemporaneo.

Quale l’apporto delle neuroscienze, degli studi di genere, di quelli sull’accessibilità, della comunicazione interculturale?

Partendo dalla teoria, aggiornata ai più recenti contributi internazionali, il corso prevede momenti laboratoriali finalizzati a progettare, individualmente e in piccoli gruppi, strumenti di comunicazione che consentano di tradurre in azione gli stimoli ricevuti, in vista della successiva applicazione nel proprio campo operativo.

Il corso si ripete a ottobre e a novembre. Scopri i programmi: