Ristoro dei Musei non statali | stanziati 17 milioni di euro aggiuntivi

Il MiBACT ha messo a disposizione 87 milioni di euro in fondi, disposti dal Dl Rilancio, destinati ai Musei non statali.

La dotazione iniziale di 70 milioni di euro* è stata integrata con ulteriori 17 milioni. Come riportato da AgCult, “la dotazione iniziale di 70 mln non è stata sufficiente a coprire le richieste complessive presentate dai musei non statali che ammontava a 85.375.622,82 euro. Il Mibact ha dovuto quindi operare una riduzione proporzionale e orizzontale del 18% a tutti i richiedenti. Inoltre sono state escluse altre 85 domande per motivi tecnici legati a errori nella compilazione della domanda o per mancanza di requisiti. […] L’obiettivo a cui gli uffici del ministero stanno lavorando in queste ore nel preparare il decreto di riparto è quello di coprire il 100% delle richieste già autorizzate e di far rientrare la maggior parte degli 85 esclusi (57 per errori e 28 per difetto di requisiti), certamente quelli che sono rimasti fuori per errori materiali nella domanda. E’ da qui infatti che è stata determinata la cifra di 17.555.000 euro di integrazione che andrebbe integrare proprio la parte mancante delle cifre richieste”

Per ulteriori informazioni sui musei beneficiari, si rimanda all’articolo di AgCult.

* Il Dl Rilancio aveva destinato 50 milioni di euro per il ristoro dei musei non statali, cifra poi aumentata di ulteriori 20 mln a inizio settembre