#BackToMuseums, la rubrica di approfondimento sui Musei durante la pandemia, riceve il patrocinio di ICOM Italia. Gli incontri trasmessi offrono l’opportunità di compiere un viaggio all’interno dei numerosi luoghi della cultura per riscoprirne la storia, l’arte, gli aneddoti e le vicende che legano il museo alla comunità.
Il format prevede ogni venerdì alle 17.00, una conversazione di 30 minuti – quando possibile in presenza – su un singolo museo, che viene raccontato dal direttore o dalla direttrice e da altre figure professionali. Gli incontri sono trasmessi in diretta su Clubhouse, la nuova piattaforma social basata sull’interazione audio, e vengono in seguito riproposti come podcast.
Il programma è stato incluso nel palinsesto ufficiale di ClubItalia, ed è moderato da Michele Fiore (founder di Mikipedia Arte), Barbara Landi (responsabile della comunicazione di ICOM Italia) e Elisabetta Roncati (founder di Art Nomade Milan).
L’hashtag #BackToMuseums era già stato utilizzato da ICOM Italia per due serie di concorsi fotografici su Instagram, il primo tenuto da agosto a settembre 2020 e il secondo da febbraio a marzo 2021.
Scopri la rubrica settimanale su AgCult:
- Al via la rubrica #BackToMuseums: si parte dalla Pietà Rondanini (23 aprile 2021)
- A Roma con #BackToMuseums: il Museo della mente e Palazzo Merulana (30 aprile 2021)