Dal 2011 ArtLab ha messo radici a Sud, quest’anno saranno Bari e Matera hanno ospitato Artlab Sud, dal 9 al 12 giugno 2021.
“La tappa sarà incentrata sugli argomenti prioritari, nella prospettiva trasversale e internazionale comune a tutta la programmazione dell’anno, ma declinando alcuni temi rispetto alle esigenze specifiche delle imprese, delle organizzazioni, dei professionisti culturali e creativi e degli enti pubblici territoriali delle regioni del Mezzogiorno.”
Le tematiche principali: le opportunità nei nuovi programmi comunitari, le politiche per la coesione 21-27, di rigenerazione dei territori, di turismo lento, di parternariati pubblico privati e di reti e alleanze strategiche per lo sviluppo sostenibile, di cooperazione europea.
L’11 giugno alle 18:30 si è tenuto l’incontro “Museums Revisited: i musei italiani tra bisogni e prospettive di sviluppo“, in collabarazione con il British Council e ICOM Italia.
Museums Revisited è uno dei prossimi programmi del British Council che mira a costruire capacità e connettività attraverso una rete di musei nel Regno Unito e nei paesi dell’Unione Europea.
Conduce
Adele Maresca Compagna, Presidente, ICOM Italia
Intervengono
Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo, Fondazione Musei Civici Venezia
Luigi De Luca, Direttore, Museo Castromediano
Tom Fleming, Creative Consultancy
Cristiana Perrella, Direttrice, Centro Pecci Prato
Tema principale: Ridisegnare spazi, attività e organizzazioni
Approfondimenti:
- Report
- Tutti gli incontri sono registrati sul canale YouTube della Fondazione Fitzcarraldo