La seconda edizione del Young Professional Forum, promosso dal Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, si è svolta dal 1 al 2 luglio 2021.
Gli esiti:
“Il Centro Conservazione e Restauro di Venaria si colloca nel più ampio cantiere dedicato al restauro che ci sia stato negli ultimi vent’anni in Europa e investe tutte le proprie risorse per la cura del nostro patrimonio culturale artistico storico. È stato perciò logico e naturale per noi porre tra i principali obiettivi la creazione e lo sviluppo di questo Forum”
Stefano Trucco, presidente Centro Conservazione e Restauro
Lo Young Professionals Forum è un importante evento digitale internazionale nel settore della conservazione dei Beni Culturali dedicato ai giovani e volto alla crescita delle competenze e al confronto tra i professionisti.
La seconda edizione del Forum è stata un’occasione per riflettere sui cambiamenti sviluppati durante lo stato di emergenza, sulle nuove esigenze e sui nuovi contesti operativi dai quali sono emersi nuove procedure, competenze e strumenti.
Il Forum si è avvalso della partnership di alcuni dei più importanti organismi internazionali – ICOM, IIC, CNR, ICCROM – e dell’Università di Torino con un’adesione notevole da parte del pubblico: i 100 partecipanti connessi all’evento provengono da 19 Paesi (dall’Inghilterra al Brasile, dalle Filippine alla Lituania) con 24 abstracts selezionati di giovani professionisti basati in Italia, Spagna, Egitto, Francia, Brasile, India, Repubblica Ceca, Nord Macedonia, Messico, Austria, Polonia.
L’adesione al Forum da parte di un centinaio di giovani professionisti ha portato alla creazione di una Community, dove i partecipanti si scambiano idee e prospettive, grazie anche all’ispirazione e all’orientamento di “ambassador” provenienti da importanti istituzioni museali e di ricerca.
Il Forum 2021 si è articolato in 4 sessioni tematiche – etica del restauro, diagnostica, professioni dei musei e storia della conservazione – ognuna ritenuta cruciale nel dibattito sulla conservazione e trasmissione dei Beni Culturali e organizzata in collaborazione con i partner internazionali.
Due importanti novità hanno arricchito l’edizione 2021: è stato individuato un candidato la cui visione è stata ritenuta particolarmente innovativa e in linea con lo spirito del Forum, Sneha Himanshu Kishnadwala (India) avrà la possibilità di lavorare al CCR con una fellowship finanziata dalla Fondazione Mario e Adele Magnetto e un percorso di crescita professionale progettato su misura delle sue competenze e interessi.
Il progetto che ha dimostrato invece la connessione più innovativa alla pratica sostenibile, quello di Alfredo Ortega Ordaz (Mexico), è stato premiato da Ki Culture e SiC (Sustainability in Conservation) – l’organizzazione internazionale che promuove la responsabilità ambientale nella conservazione del patrimonio culturale e dei campi correlati – con il Ki Award 2021 e la partecipazione gratuita al Ki Trainings, ideato per approfondire gli argomenti discussi e per dare ai partecipanti azioni concrete per il futuro.
Oltre alla presentazione dei 24 contributi, le due giornate del Forum sono state incentrate su momenti di scambio, dibattito e tavole rotonde con professionisti del panorama culturale internazionale. I lavori si sono con un intervento rivolto ai giovani partecipanti da parte di Webber Ndoro, Direttore Generale di ICCROM. Attività centrale di questa edizione è stata il Laboratorio dedicato a “Le professioni dei beni culturali verso il futuro. Scenari, futuri, opportunità per le professioni della conservazione dopo la pandemia. Domande e prospettive dei professionisti di domani” che, con tavoli di lavoro paralleli coordinati da mentor di ICCROM, ICOM, ICOMOS Italia, CCR e Fondazione Santagata, ha individuato aspetti e raccomandazioni rilevanti per la redazione della Carta per le professioni per la conservazione del Patrimonio culturale ed è stata presentata alle consultazioni internazionali Y20, in vista del G20 Cultura di Roma del 29 e 30 luglio 2021.
Le giornate che hanno preceduto il Forum sono state dedicate agli Experts Meeting, una serie di colloqui one- to-one come opportunità per i giovani partecipanti di presentare il loro profilo professionale e avere la consulenza dei massimi esperti nazionali e internazionali.
I contributi e le considerazioni emerse dal Forum saranno pubblicati negli Atti del Forum che verranno presentati il 17 dicembre 2021.
“Vogliamo che il Forum sia uno strumento realmente utile, che consenta ai giovani professionisti di fare rete, avere nuovi stimoli, confrontarsi a livello internazionale e avere opportunità di lavoro. Il Centro è il cuore e il motore del Forum, l’entusiasmo, la qualità dei contributi e dei professionisti e l’adesione che nel corso di un anno abbiamo riscontrato ci rende orgogliosi e ci fa guardare a un futuro di costruzione” – conclude Sara Abram, segretario generale del CCR.
Il comitato scientifico del Forum è composto da:
Michela Cardinali | Direttore dei Laboratori di Restauro e della SAF, Scuola di Alta Formazione del Centro Lorenzo Appolonia | Presidente dell’IGIIC, Italian Group of International Institute for Conservation
Sara Abram | Segretario generale del Centro
Stefania De Blasi |Responsabile documentazione e comunicazione del Centro
Sarah Stannage |Executive director dell’IIC, International Institute for Conservation
Costanza Miliani | Direttore del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Alberto Garlandini | Presidente dell’ICOM, International Council of Museums
Maria Beatrice Failla |Professore associato dell’Università degli Studi di Torino