L’attuale definizione di Museo ICOM
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che compie ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.
Operano e comunicano in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.
Praga, 24 agosto 2022
La nuova definizione di Museo
Il 24 agosto 2022 nell’ambito dell’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM a Praga, è stata approvata la nuova definizione di museo, frutto di un lungo processo partecipativo che ha coinvolto 126 Comitati nel mondo.
La vecchia definizione
Lo Statuto di ICOM, approvato nell’ambito della 22a Assemblea Generale di ICOM a Vienna, il 24 agosto 2007, riporta la più recente definizione di museo.
Una nuova definizione di Museo
ICOM offre in tutto il mondo un quadro di riferimento comune per i musei e un forum per i professionisti museali. Una definizione di Museo condivisa funge da spina dorsale per ICOM come Organizzazione Internazionale.
L’attuale definizione, ha visto aggiustamenti negli ultimi decenni, ma occorre un aggiornamento che rifletta adeguatamente le complessità del XXI secolo e le attuali responsabilità, sfide e visioni per il futuro.
25a Assemblea Generale di ICOM, Kyoto, 2019
🔹 Partecipazione attiva
🔹 La proposta di ICOM
🔹 La proposta di ICOM Italia
🔹 La posizione di ICOM Italia durante l’Assemblea generale di Kyoto 2019
🔹 Una nuova metodologia per la nuova Definizione di Museo
ICOM Italia ha chiesto a tutti di esprimere il proprio parere sull’aggiornamento della definizione
🔹 Il questionario
🔹 Il processo in corso e la consultazione dei Comitati Nazionali
🔹 I risultati
🔹 Commenti e proposte di nuove parole chiave
🔹 Le parole chiave proposte dal Comitato Italiano
ICOM Define | Comitato permanente
🔹 Definizione di museo: il processo di aggiornamento!
🔹 L’indagine e la proposta del Comitato Italiano
🔹 Proseguono i lavori
🔹 Consultation 4: Ranking of proposals
Convegno “Il museo in evoluzione: verso una nuova definizione”
ICOM Italia e l’Università degli Studi di Milano hanno organizzato una Giornata di Studio sul tema, che ha raccolto i contributi della museologia italiana a questa discussione internazionale. All’appuntamento, che si è tenuto l’8 maggio 2019 presso l’Università degli Studi di Milano, hanno partecipato anche François Mairess, Presidente di ICOFOM (ICOM International Committee on Museology), e Marta Lourenço, Presidente di UMAC (ICOM International Committee for University Museums and Collections).
8 maggio 2019