Anche quest’anno ICOM Italia è stata invitata dall’Associazione Civita a partecipare alla redazione del Rapporto annuale, dedicato al tema When sustainability meet Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità per rappresentare, in contrappunto con quello delle imprese, l’impegno dei musei per la sostenibilità, declinata in termini ambientali e soprattutto sociali.
In particolare ICOM è presente nel volume edito da Marsilio con una riflessione di carattere generale di Michele Lanzinger che ha messo inevidenza il ruolo strategico dei musei, centri di conoscenza e di interazione con le comunità, per rafforzare la dimensione sociale e lo sviluppo dei territori e innescare comportamenti individuali e collettivi consapevoli e virtuosi.
Michela Rota ha descritto la metodologia e gli esiti del progetto #Museintegrati, condotto da MUSE, ICOM Italia e ANMS con il sostegno del MITE, e a seguire sono state presentate schede di approfondimento a cura di sei musei – di diversa tipologia e dimensione- aderenti al progetto (Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Museo Laboratorio della Mente, Reggia di Caserta, Accademia Valdarnese del Poggio, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Museo Diffuso della Resistenza).
Il XIII Rapporto Civita When Sustainability meets Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità è stato presentato il 4 luglio a Roma da illustri relatori del mondo delle istituzioni e delle imprese, tra cui il ministro Dario Franceschini.