WEBINAR
Gli enti culturali e la riforma del terzo settore. Una guida pratica per Fondazioni, Associazioni e Amministrazioni pubbliche
24 maggio 2023 ore 10.00 – 13.00
Piattaforma ZOOM
Guarda la registrazione:
ICOM Italia in collaborazione con REGIONE LOMBARDIA e con la partecipazione di FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) ha organizzato un webinar destinato agli operatori e appassionati dei musei sul tema della Riforma del Terzo settore.
Saluti istituzionali
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia
Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia
Italo Scaietta, Presidente FIDAM
Interverranno i seguenti relatori:
Isabella Spreafico, REGIONE LOMBARDIA Unità Organizzativa Disabilità, volontariato, inclusione e innovazione sociale, Dirigente Struttura volontariato e Terzo Settore
Valeria Arrabito, Segretario generale ICOM Italia
Il Codice del Terzo settore: da dove siamo partiti e dove siamo | Francesco Aurisicchio, CSVnet Lombardia
Paolo Pesticcio, Giurista, esperto di legislazione civilistica e fiscale degli enti non profit
Chiara Borghisani, Dottore Commercialista, esperta in aspetti fiscali e contabili degli enti non profit
Con la creazione del Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS), presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’efficacia della Riforma del Terzo Settore introdotta con il D.Lgs. 117/2017 recante il Codice del terzo Settore (CTS) è ormai una realtà.
Ad oggi molti Enti del settore culturale sono già confluiti nel RUNTS, altri sono in procinto di farvi ingresso, ma è altrettanto ampia la platea di Fondazioni e Associazioni che stanno valutando le opportunità e le problematiche connesse alla trasformazione in ETS (Ente del Terzo settore) della propria istituzione.
Il RUNTS è operativamente gestito su base territoriale e con modalità informatiche in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma. Regione Lombardia ha individuato l’Ufficio regionale del RUNTS nella Struttura Volontariato e Terzo settore della DG Famiglia, politiche sociali, disabilità e pari opportunità confermando l’assetto organizzativo e gestionale già utilizzato per i registri regionali dell’associazionismo e del volontariato nell’ambito dell’Intesa tra Regione Lombardia, Unione Province Lombarde (UPL), Province lombarde e Città metropolitana di Milano per il rilancio degli Enti e per l’esercizio delle funzioni delegate confermate ex ll.rr. n. 19/2015 e n 32/2015.
Il webinar, partendo da un approfondimento della situazione del terzo settore e della sua normativa di riferimento, si concentrerà su alcuni quesiti utili a supportare i processi decisionali dei responsabili a vario titolo delle istituzioni pubbliche e private:
- Quali sono i requisiti per diventare un Ente del Terzo Settore (ETS)?
- Quali enti possono valutare l’opportunità di iscriversi al RUNTS e per quali vige l’obbligo?
- Per la mia istituzione, alla luce degli aspetti civilistici, organizzativi, fiscali e tributari, è conveniente diventare ETS?
- Quali saranno gli scenari futuri per le Fondazioni museali?
- Le Fondazioni museali sottoposte alla direzione e al coordinamento delle Amministrazioni pubbliche (o controllati dai suddetti enti), possono diventare ETS?
- Quali sono i benefici derivanti dall’iscrizione al Registro Unico del Terzo settore (es 5xmille, finanziamenti, etc)?
- Come si configurano i rapporti tra Enti pubblici ed Enti del terzo settore alla luce dell’art. 55 del codice del terzo settore?
*da confermare