Il progetto a favore dei Musei danneggiati dai disastri naturali
ICOM Italia è attiva da anni sul fronte della sicurezza del patrimonio culturale attraverso l’opera di ricerca, divulgazione e sensibilizzazione. L’iniziativa Adotta un Museo prevede il sostegno ai Musei in difficoltà: strutture che sono state colpite da calamità naturali e che si trovano in situazioni di grave emergenza. ICOM Italia si adopera per trovare fondi a sostegno delle diverse necessità, per la riapertura delle strutture e il riavvio di tutti i servizi per la comunità.
A livello internazionale l’iniziativa Adotta un Museo è stata accolta con grande favore anche dall’Assemblea Generale di ICOM a Parigi (8 giugno 2017) e dal DRMC (Disaster Risk Management Committee) di ICOM, che hanno proposto ai Musei di tutto il mondo di evidenziare le opere delle collezioni provenienti dai territori danneggiati dal sisma.
Nel 2017 è stato inoltre siglato l’importante accordo Adotta un Museo tra MiBACT e ICOM Italia, finalizzato a proseguire il lavoro della nuova fase di ricostruzione nell’ambito di un tavolo congiunto al quale partecipa la segreteria tecnica del Segretariato Generale, i rappresentanti territoriali della DG Musei e della DG ABAP.
COME OPERA IL PROGETTO ADOTTA UN MUSEO?
Sono state definite quattro linee d’azione principali:
- sostegno ai Musei per la ripresa dei servizi
- valorizzazione dei Musei e dei territori di riferimento
- restauro e valorizzazione dei beni danneggiati
- restauro e recupero degli edifici museali
COSA E’ SUCCESSO NEL 2016?
Tra agosto e ottobre 2016, l’area appenninica a cavallo tra Marche, Lazio e Umbria è stata colpita dal più importante fenomeno sismico avvenuto in Italia negli ultimi trent’anni. Sono più di 30 i Musei danneggiati e centinaia i professionisti museali in difficoltà. Questi territori sono parte del nostro paesaggio culturale e hanno bisogno di essere sostenuti.
PERCHE’ UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING?
Un progetto di queste dimensioni ha bisogno di un grande supporto, da parte della comunità museale internazionale e da parte di tutti coloro che vogliono sostenere la rinascita dei musei colpiti dai disastri naturali e il recupero dei loro servizi al pubblico.
COME E’ POSSIBILE SUPPORTARE IL PROGETTO?
Per sostenere il progetto Adotta un Museo, è possibile donare tramite Bonifico Bancario
Intestazione conto ICOM Italia
IBAN IT87I0306909606100000147761
BIC BCITITMM
Istituto bancario: INTESA SANPAOLO
Agenzia: Piazza San Carlo, 156 10121, TORINO, ITALIA
Causale Adotta un Museo
Per conoscere meglio il progetto
Scrivere adottaunmuseo@icom-italia.org
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano tutte le persone che hanno partecipato allo sviluppo e alla realizzazione di questo progetto. In particolare: Luca Marcantonelli e Lucia Paciaroni per la realizzazione delle fotografie.
Si ringraziano per le iniziative di solidarierà, l’Agenzia Marchingegno, che ha realizzato il logo di Adotta un Museo, e la Fondazione Marche Cultura, che ha realizzato il video promozionale qui di seguito.
Grazie al supporto di ICOM International l’iniziativa è stata accolta, sostenuta e condivisa, dai professionisti museali di tutto il mondo.
Parlano di noi
- articoli 2018
- 34 i musei danneggiati dal sisma del 2016. ICOM lancia la campagna “Adotta un Museo”, 27 luglio 2017
- Adotta un museo, 14 marzo 2017