In collaborazione con il Coordinamento Regionale Lombardia
13 ottobre 2023,
Ore 9:30 | Ateneo di Brescia, Palazzo Tosio Via Tosio, 12 – Brescia
ore 14:00 | Ateneo di Brescia, Palazzo Tosio Via Tosio, 12 – Brescia
La Giornata di Studi – che avrà luogo a Brescia ospitata la mattina presso Palazzo Tosio e il pomeriggio presso il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” – si propone di far luce su singoli momenti della storia della museologia e della museografia lombarda, a partire dalle sue radici nel collezionismo ottocentesco di matrice illuminista. Basti ricordare le figure di Paolo Tosio la cui residenza a Brescia è un tipico esempio di dimora neoclassica studiata per esporre i tesori di un raffinato collezionista e di Giuseppe Diotti, con un affondo sull’omonimo museo di Casalmaggiore (CR).
Un focus particolare sarà dedicato alla fase del secondo dopoguerra, che vide la Lombardia quale centro propulsore della generale dinamica di rinascita economica e sociale italiana. Anche in questo momento, come in quello ottocentesco, le città e i centri che tuttora si rispecchiano nella Rete dell’800 Lombardo furono all’avanguardia nella ricerca di nuove modalità di esposizione e di valorizzazione del patrimonio culturale. La tematica verrà delineata attraverso gli esempi dell’Accademia Carrara di Bergamo, del Museo Poldi Pezzoli di Milano e della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano. Su questi argomenti si registrerà, inoltre, la partecipazione del prof. Valter Curzi (Università La Sapienza, Roma) e della dott.ssa Benedetta Cestelli Guidi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
La conclusione del percorso di riflessione aprirà uno sguardo sulla contemporaneità e sul costante lavoro di aggiornamento che i musei lombardi conducono sugli allestimenti e sui linguaggi. Saranno in particolare presentati i percorsi che hanno visto il rinnovamento di quattro istituti museali, diversi tra loro per storia e vocazione quali i Musei Civici di Pavia, Villa Carlotta a Tremezzina (CO), Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia a Brescia.
Il tema degli allestimenti museali lombardi, esteso fino a includere orizzonti aggiornatissimi e con un’apertura alla dimensione multimediale, mostra quanto le realtà della regione Lombardia siano all’avanguardia anche su queste tematiche: un esempio strategico per tutto il territorio nazionale.