Al via il “Museo dei futuri” su Radio3 Scienza, prima puntata a tema antropocene

Antropocene. Bambini. Corpo. Intelligenza artificiale. Spazio. Sono solo alcune delle parole-chiave al centro delle venti puntate, in onda tutti i venerdì alle 11.30 a partire dal 2 febbraio all’interno di Radio3Scienza, per esplorare i possibili futuri che ci aspettano. Museo dei futuri nasce da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e ICOM Italia.

Di fronte alle sfide epocali e alla velocità dei cambiamenti che il mondo si troverà ad affrontare nei prossimi anni è indispensabile migliorare la capacità di visione, anticipazione e programmazione di lungo termine da parte di attori pubblici e privati. L’obiettivo di Museo dei futuri è creare uno spazio pubblico in cui ospitare riflessioni e discussioni sui possibili futuri, mettendo a disposizione di organizzazioni, aziende, istituzioni e degli ascoltatori un luogo di confronto e dibattito.

Museo dei futuri prova a fornire una bussola per orientarsi nell’Italia che verrà, a partire da alcuni oggetti simbolo, come la sfera della NOAA, che mostra l’evoluzione del Sistema Terra ed è stata al centro della prima trasmissione, di cui è stato ospite Michele Lanzinger, Direttore del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Presidente di ICOM Italia.

Museo dei futuri andrà in onda fino a giugno su Rai Radio3, e si potrà ascoltare anche su Raiplay Sound. Al microfono Elisabetta Tola, con Luca De Biase, a cura di Marco Motta, con la redazione di Radio3 Scienza: Francesca Buoninconti, Paolo Conte, Roberta Fulci.

VAI ALLA PAGINA DELLA TRASMISSIONE RAI