Il GdL sull’Accessibilità si costituisce per riflettere a livello teorico sulla definizione di Accessibilità e scambiare e condividere esperienze, criticità e soluzioni.
Il punto di partenza è l’urgenza di ampliare la concezione e l’applicazione dell’accessibilità, intendendola come una disciplina trasversale agli ambiti museali, un approccio sistemico fortemente centrato sull’esperienza del visitatore, portatore di diversi bisogni e preferenze di accesso. Il GdL propone, infatti, una visione dell’accessibilità che coinvolge l’intera istituzione museo nei suoi diversi dipartimenti e che, partendo dai bisogni e delle aspettative delle persone con disabilità, riguarda tutti i visitatori allo scopo di migliorarne l’esperienza di visita sul piano fisico, cognitivo, sensoriale, relazionale e sociale.
Per questo il GdL lavorerà per favorire l’adozione di pratiche e procedure che favoriscano la produzione di servizi e progetti culturali accessibili a ogni livello e ab origine, dalla didascalia all’allestimento di una mostra. Si tratta di un approccio che impatta sull’organizzazione generale del museo e coinvolge la sua policy e la sua leadership, per questo le proponenti si pongono l’obiettivo di coinvolgere, oltre a persone con disabilità o che vivono condizioni di fragilità e dei loro carer, studenti e ricercatori, professionisti museali afferenti ad altri ambiti, in particolare: curatori, conservatori, registrar, architetti progettisti di allestimenti e responsabili della manutenzione degli edifici, comunicatori, responsabili dei servizi di accoglienza al pubblico, educatori.
Negli anni precedenti, è stata attiva una Commissione Tematica sull’ambito dell’Accessibilità.
Coordinatrice
Irene Balzani | Fondazione Palazzo Strozzi
gdl.accessibilita@icom-italia.org
Membri
Sofia Bilotta | Fondazione MAXXI
Rosa Di Lecce | Fondazione Palazzo Magnani
Irene Innocente | Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Federica Pascotto | Palazzo Grassi
Affiliati operativi
Aurora Alberti
Lucilla Boschi
Ivana Bruno
Antonio Cangelosi
Selene Carboni
Maria Cerzoso
Elena Corradini
Silvia Ferrari
Giulia Foscolo
Cristina Gazzola
Rosella Ottolini
Chiara Parisi
Christina Sponza
Sara Uboldi
Gabriele Scanu
Giulia Valli
Daniela Vasta