Call for Participants: Laboratorio online sull’Exhibit Development Sostenibile
23 aprile 2024 | Ore 9:00 – 11:00
Online sulla piattaforma ZOOM
Sei interessato a esplorare nuove prospettive nell’ambito dell’exhibit development? ICOM Italia ti invita a partecipare al nostro laboratorio online con il professore Davide Crippa, docente presso l’Università IUAV di Venezia e fondatore dell’innovativa start-up Design Differente e NonSiButtaViaNiente, dal titolo “I codici dell’esporre per una nuova ecologia del progetto”.
Durante questo incontro, il docente e i partecipanti condurrano insieme una rilettura della storia dell’esporre e della disciplina, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e al concetto di “fare di più con meno e possibilmente meglio”. Saranno esplorati codici di lettura quali SFONDO, OGGETTI e ALLESTIMENTO, tipici della narrazione storica dell’exhibit, ma verrà aggiunto un quarto codice: AMBIENTE.
Obiettivi:
- Esplorare una nuova prospettiva sull’exhibit development, integrando principi di sostenibilità.
- Rileggere la storia dell’esporre con un occhio attento alla sostenibilità e all’impatto ambientale.
Modalità di Lavoro:
Dopo una prima spiegazione introduttiva, il laboratorio si concentrerà su una serie di quesiti per promuovere una riflessione attiva e partecipata. Verranno esaminati vari casi studio della storia dell’esporre, offrendo l’opportunità di rileggerli con una nuova prospettiva sostenibile.
Come Partecipare:
Il laboratorio è rivolto agli studenti e ai dottorandi dei corsi di laurea di architettura, design e affini.* Il laboratorio è gratuito, previa compilazione del seguente modulo online:
https://forms.gle/ZpUNUVPrGKjFfCYe6
Il laboratorio ha un numero di posti limitato. Le conferme di partecipazione e il link ZOOM saranno inviati entro la fine della settimana agli iscritti al form entro il numero massimo previsto.
Il laboratorio di exhibit development “I codici dell’esporre per una nuova ecologia del progetto” è un’attività parte del progetto ICOM Learning Center – L’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano, risultato vincitore del Sub-Investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A1) del PNRR finanziato dal piano per la ripresa dell’Europa, Next Generation EU.
*Sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione al termine dell’esperienza. Sulla base del numero di richieste pervenute verrà valutata la partecipazione al laboratorio anche da parte di studenti iscritti a corsi di laurea diversi da quelli sopra menzionati.