I Comitati Internazionali riuniscono esperti di varie specialità museali. I presidenti di ciascun Comitato Internazionale rappresentano lo stesso all’interno del Comitato Consultivo dell’ICOM. I 34 Comitati Internazionali sono gruppi di riflessione sui Musei e, più in generale, sul patrimonio culturale. Definiscono gli standard professionali dei Musei, condividono le informazioni scientifiche, stabiliscono collaborazioni con altre organizzazioni e sviluppano raccomandazioni per i membri ICOM.
I Comitati Internazionali sono strumenti principali per il lavoro di ICOM e per la realizzazione dei suoi programmi di attività. Sono canali di comunicazione tra i membri di ICOM con interessi professionali simili. I Comitati Internazionali sono responsabili congiuntamente dello sviluppo e dell’attuazione dei programmi di ICOM e delle attività legate al mandato specifico di ciascun Comitato. Inoltre, i Comitati forniscono preziosi consigli all’Executive Board, all’Advisory Council e al Direttore Generale su questioni rilevanti per la missione e i programmi di ICOM. I Comitati Internazionali sviluppano numerose attività come conferenze, incontri, seminari, pubblicazioni, ecc.
Tutti i soci ICOM possono diventare membri di un Comitato Internazionale. Inoltre, un socio istituzionale può avere fino a tre rappresentanti, e ciascun rappresentante può diventare membro di un Comitato Internazionale.
Il modo più semplice per un socio per aderire o aggiornare la propria affiliazione a un Comitato Internazionale è tramite l’area riservata di IRIS: https://icom-museum.force.com/login.
Per qualsiasi informazione sulle modalità di accesso alo spazio riservato, si consiglia di scrivere a membership@icom.museum.
Scopri i siti web dei Comitati Internazionali
Scarica il portfolio dei Comitati Internazionali