Annamaria Ravagnan

Membro del Comitato dei Probiviri

Anna Maria Ravagnan è membro di CIPEG – International Committee for Egyptology; nel 2016 è stata eletta all’interno del comitato dei probiviri di ICOM Italia nonché è referente del consiglio direttivo per la commissione accessibilità; è consigliere del GAM – Gruppo Archeologico Milanese ed è stata responsabile dei Sistemi Museali Locali di Regione Lombardia dal 2005 al 2017. Curatrice del libro “Cultura e Salute” Springer – 2012. Attualmente gestisce progetti riguardanti l’accessibilità e l’inclusione in alcuni musei italiani.

È inoltre vice-presidente della Casa Museo Tre Tetti.

Durante il mandato nel Comitato Probiviri che sta per concludersi, lo scorso triennio, ha presentato il Codice Etico di ICOM nelle regioni Liguria, Marche e Sardegna, ha affiancato la presidenza nella redazione e negli incontri con la Prefettura per la revisione dello statuto.

All’interno del Coordinamento ICOM Lombardia ha inoltre collaborato per la redazione del documento sull’utilizzo degli spazi museali e sul riciclo degli allestimenti museali.

Durante la General Conference di ICOM a Kyoto ha presentato tre contributi rispettivamente all’interno dei comitati CIPEG, CAMOC e UCLA ed ha organizzato il meeting Talking about accessibility, inclusion, usability: a discussion for a new International Committee, per la presentazione della proposta italiana di un comitato internazionale sulla accessibilità, inclusione, fruibilità ed equità nei musei.

Attualmente in pensione, dal 2004 al 2017 ha operato presso la D.G. Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia dove è stata componente del gruppo di lavoro per il secondo riconoscimento dei musei nonché del gruppo di lavoro per la definizione dei criteri per il riconoscimento degli ecomusei.

Durante l’attività lavorativa presso Regione Lombardia ha partecipato alla definizione dei criteri per il riconoscimento dei Sistemi Museali in Lombardia, e sino al 2017 è stata responsabile della organizzazione, creazione e riconoscimento dei sistemi museali stessi.

È stata inoltre docente in corsi organizzati dalla Direzione Generale Culture e da Enti Locali della Regione Lombardia su vari temi fra i quali la redazione dei regolamenti museali e degli statuti nonché sul volontariato culturale e sulla comunicazione per i musei.

Ha partecipato a convegni sia nazionali che internazionali con relazioni in italiano, inglese e francese su temi museali e archeologici.

In Regione Lombardia ha curato l’organizzazione e la comunicazione dei musei aperti ai disabili visivi e delle collezioni egizie presenti nei musei lombardi.

Dal 1 marzo 2010 al 30 luglio 2010 ha lavorato presso la commissione europea a Bruxelles – Direzione AIDCO – EuropeAid, F1.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste e libri nazionali e internazionali.