ArtLab 20 Bari

ArtLab 20 ritorna a Bari il 3 e il 4 dicembre.

Tra i temi che verranno trattati: la cultura nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza); i provvedimenti che riguardano il comparto culturale e creativo; lo stato di avanzamento degli impegni assunti ad Artlab Bergamo per il riconoscimento delle professioni culturali.

Un giorno e mezzo di lavoro, online, per proseguire il dialogo già aperto nelle tappe precedenti sulle professioni culturali, avere un aggiornamento dal Parlamento sulle misure per il settore e dare seguito ai panel sulle prospettive per le politiche culturali nel Recovery Fund.

Consulta il Programma


ICOM Italia segnala questi appuntamenti:

Quale ruolo e quali obiettivi per la cultura nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)?
venerdì 4 dicembre 2020 dalle 11.45 alle 13.15

Ben 110 reti culturali europee, rappresentative dell’intero settore culturale e creativo, hanno sottoscritto la proposta che il 2% degli stanziamenti dei Piani nazionali EU sia assegnato alla cultura, riprendendo la risoluzione del Parlamento approvata a larghissima maggioranza il 17 settembre che proponeva di destinare la stessa percentuale di Next Generation EU ai settori culturali e creativi.

Obiettivo di questa sessione, la prima di una serie che Artlab dedicherà al tema nei prossimi mesi, è di contribuire a un dibattito pubblico, trasparente e inclusivo, sulla finalizzazione e sulle priorità nell’utilizzo delle ingenti risorse previste. Iniziamo a seguire lo sviluppo del percorso di redazione del PNRR da un confronto tra i diversi livelli di governo, nazionale, regionale locale, mettendo a fuoco le aspettative e i percorsi di definizione e di programmazione degli interventi.

LINK AL SITO

Le professioni culturali: riconoscimento, tutele e diritti
venerdì 4 dicembre 2020 dalle 16.00 alle 17.15

Obiettivo della sessione è verificare lo stato di avanzamento dei lavori parlamentari sul tema delle tutele e diritti dei lavoratori della cultura, in continuità con la sessione “Le professioni culturali: riconoscimento, tutele e diritti” (ArtLab Bergamo, 25 settembre 2020).

Nelle ultime settimane si sono succedute molte iniziative, prima tra tutte il Manifesto del Forum Arte e Spettacolo (FAS) approvato da più di 60 associazioni; l’audizione parlamentare informale alla Commissione Cultura del Senato del 27 ottobre 2020 del Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, sul welfare dei lavoratori dello spettacolo; la proposta di legge in materia di istituzione di un sistema universale di tutela del reddito per tutti i lavoratori; la conclusione dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo e infine la presentazione di disegni di legge su specifici comparti di lavoratori.

LINK AL SITO