Istituzioni culturali e tecnologie digitali – questa coppia si è fortemente rinsaldata durante nel 2020, trovando nuove forme e modi di interazione. Le numerose indagini condotte confermano che i musei hanno intensificato (a volte iniziato) le proprie attività digitali, che nella maggiorparte dei casi hanno riguardato la comunicazione online, ma il digitale è trasversale e riguarda tutti gli aspetti dell’ambito culturale (gestione, conservazione, documentazione etc…).
Il Glossario Digitale e tecnologie della Commissione Tecnologie Digitali per il patrimonio culturale di ICOM Italia nasce per essere un supporto terminologico e conoscitivo per la progettazione digitale e per la creazione di una strategia orientata all’accessibilità e alla sostenibilità delle scelte effettuate e per garantirne la qualità. Il Glossario raccoglie, in forma divulgativa, le definizioni delle tecnologie e dei termini di riferimento che riguardano digitale e istituzioni culturali. Data la continua evoluzione tecnologica il lavoro si presenta in fieri ed in continuo aggiornamento, periodicamente il glossario verrà aggiornato, integrato ed ampliato con nuove definizioni.
In occasione delle festività si è scelto di dare al Glossario anche la forma del Calendario con la selezione di alcune definizioni e per raccogliere anche suggerimenti sui termini da aggiungere per le versioni future.