Convegno Cagliari 2016

La XI Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane dal titolo Musei e Paesaggi Culturali. La Carta di Siena 2.0

Il 21 ottobre 2016 si è tenuta a Cagliari, presso la Galleria Comunale d’Arte, la XI Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane dal titolo Musei e Paesaggi Culturali. La Carta di Siena 2.0.

 

Il 7 luglio 2014, in occasione della conferenza internazionale promossa in preparazione della 24a Conferenza generale di ICOM Milano 2016, fu approvata la Carta di Siena su Musei e paesaggi culturali con l’accordo da parte di tutte le associazioni e gli enti presenti che essa sarebbe stata rivista e integrata alla luce dei suggerimenti e delle osservazioni che i partecipanti avessero desiderato proporre.

Nei due anni intercorsi, il dibattito e il confronto – nazionale e internazionale – hanno contribuito ad approfondire e a sviluppare i temi e le questioni individuati dalla Carta di Siena. Ne è scaturita una nuova versione che AMACI, AMEI, ANMLI, ANMS, Case della Memoria, ICOM, Museimpresa e SIMBDEA, aderenti alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane hanno concordato di sottoporre alla XI Conferenza nazionale dei musei che si è tenuta a Cagliari il 21 ottobre 2016.

Obiettivo della Conferenza è stato dunque discutere la nuova Carta – denominata Carta di Siena 2.0 – e approvarne la versione definitiva, che comprende anche un importante Glossario, sottoscritta da tutte le Associazioni museali italiane come già era avvenuto nel 2005 per la Carta nazionale delle professioni museali.

La versione finale della Carta di Siena 2.0 è stata integrata con un 13° punto dedicato ai territori marginali, accogliendo una proposta emersa a Cagliari.

Le Associazioni museali italiane nell’adottare la Carta di Siena 2.0 invitano tutti i loro aderenti e i professionisti museali e del patrimonio culturale a proseguire nel dibattito e soprattutto a portare avanti – sulla base delle azioni e delle pratiche sviluppate a partire da essa – proposte di sviluppo delle tematiche affrontate nella Carta, riflessioni sulle criticità che ne ostacolano l’attuazione, proposte di articolazione in base alle diverse tipologie di museo coinvolte (come quella sul paesaggio urbano e l’archeologia, discussa e approvata al termine del Workshop La città invisibile. L’archeologia urbana in Lombardia per un paesaggio culturale. Tutela, valorizzazione ed edutainment di Milano, 21-22 aprile 2016) e casi di studio rilevanti.

Le Associazioni museali riunite a Cagliari ritengono anche che siano da sollecitare contributi che – alla luce della Carta di Siena 2.0 – riesaminino l’Ambito VIII dell’Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei del 2001, dedicato ai rapporti fra musei e territorio.

Vedi la Carta su Musei e paesaggi culturali 2.0.

La Conferenza, introdotta e coordinata da Anna Maria Montaldo Presidente ANMLI, ha visto la partecipazione di:

  • Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia
  • Valerio Dehò, AMACI
  • Domenica Primerano, AMEI
  • Alberta Campitelli, ANMLI
  • Fausto Barbagli, ANMS
  • Gian Luigi Deiana, CASE DELLA MEMORIA
  • Alberto Meomartini, MUSEIMPRESA
  • Alessandra Broccolini, SIMBDEA