Carte in Dimora | Associazione Dimore Storiche Italiane | 7 ottobre 2023

Dopo il successo della precedente edizione, che ha visto l’apertura di oltre 90 archivi dislocati sul territorio nazionale, in autunno si terrà la II edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” sabato 7 ottobre 2023 e come di consueto, la manifestazione, affiancherà l’iniziativa “Domeniche di carta“del Ministero della Cultura (MIC), che da molti anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 8 ottobre.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane supporta l’iniziativa del Ministero per sottolineare l’unità di intenti culturali, nella consapevolezza che molte dimore storiche posseggono biblioteche ed archivi ricchi di preziose tracce del nostro passato e meritevoli di condivisione, al pari di quelle pubbliche.

Gli archivi e le biblioteche storici privati, con le loro carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile dell’evoluzione dei territori, di come le dimore storiche siano un elemento fondamentale.

 

SCOPRI COME ADERIRE