Censimenti

Il primo Censimento dedicato a  Musei e Paesaggi Culturali  è stato avviato nei primi mesi del 2014  per individuare i Musei che si sono occupati e si occupano attivamente di paesaggio o che hanno promosso in tempi recenti interventi, mostre, percorsi, attività legate al paesaggio culturale, includendo in questa indagine le molte esperienze legate al “territorio”, un termine che spesso ha compreso in sé anche quanto in questo contesto indichiamo come paesaggio culturale.

La seconda edizione del Censimento, realizzata con il partenariato tecnico di CINECA, si è svolta attraverso una piattaforma informatica nella quale i partecipanti hanno potuto inserire i dati richiesti direttamente on-line.

 

CENSIMENTO MUSEI E PAESAGGI CULTURALI 2015

Il censimento Musei e Paesaggi Culturali del 2015 si è concluso con la selezione di 35 progetti e la segnalazione dei 10 più significativi cui è stata attribuita una menzione speciale.

La nuova scheda 2015 è stata messa a punto dal Gruppo di Lavoro 2014 sulla base dell’esperienza della prima indagine, i cui risultati sono stati pubblicati sul sito dedicato: icom-musei-paesaggiculturali.cineca.it.

Al Censimento 2015 hanno partecipato 200 soggetti, 168 schede sono state portate a completamento. La valutazione dei progetti è stata effettuata in tre fasi, affidata alla cura dei Coordinatori Regionali e dei gruppi di coordinamento d’area:

  • 161 schede validate dai Coordinatori Regionali
  • 154 schede selezionate nella prima valutazione dai Coordinatori Regionali
  • 93 schede selezionate nella seconda valutazione dai coordinatori di area (per il nord: Federica Manoli, per il centro: Valentina Galloni e per il sud: Raphael Aboav e Marianella Pucci). Questa seconda valutazione è stata effettuata in base a 15 criteri ponderati: ne è emersa una graduatoria che ha segnalato 55 progetti da sottoporre alla terza ed ultima valutazione del Gruppo di lavoro nazionale

Il Gruppo di Lavoro nazionale, nominato dal Consiglio Direttivo di ICOM Italia e composto da Stefano Filipponi, Annalisa Besso, Tiziana Maffei, Silvia Mascheroni, Cecilia Sodano, in questa ultima fase di valutazione ha rivolto una particolare attenzione alla pertinenza con il tema, alla congruenza tra obiettivi e azioni, alle modalità di verifica del progetto, alla capacità del museo di comunicare le proprie attività, all’originalità del rapporto tra collezioni e contesto (context oriented – museum oriented) e alla stabilità nel tempo dell’attività.

Ha inoltre considerato il ruolo avuto dal Museo nella tutela e/o nello studio e documentazione e/o nell’educazione-mediazione rispetto al paesaggio circostante e il coinvolgimento attivo del pubblico-cittadinanza nelle attività del Museo, nella definizione del prodotto finale e/o nella definizione di politiche territoriali (nel caso di ecomusei).

Al termine dei suoi lavori il Gruppo di Lavoro ha presentato le sue conclusioni al Consiglio Direttivo che ha stabilito di attribuire a 35 progetti la qualifica di eccellente pratica nella relazione fra museo e paesaggio culturale e di assegnare a 10 di essi una menzione speciale.

 

Approfondimenti
Paesaggio paesaggi a cura di Daniele Jalla

 

CENTIMENTO MUSEI E PAESAGGI CULTURALI 2014 

La prima edizione 2014 aveva permesso di realizzare una prima ricognizione sulla situazione a livello nazionale e di sollecitare nei Musei una progettualità mirata al tema proposto dal Comitato Italiano per la Conferenza Generale di ICOM Milano 2016.

Il lavoro è stato coordinato dal Gruppo di Lavoro di ICOM Italia con una documentazione formata da:

Tale documentazione, oltre a restituire il lavoro di ricerca e riflessione intrapreso e dedicato all’edizione 2014, è da considerarsi sussidio utile per l’indagine che è stata attivata nell’anno successivo.

Il Censimento dell’edizione 2014 si è svolto da marzo a giugno, pervenendo 199 schede ordinate per regione e per provincia.