Ciclo di incontri “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”

La partecipazione dei pubblici: comunità protagoniste | 22 settembre 2022

2° incontro – 22 settembre ore 17.30-19.30  
Approfondimento e analisi di due progetti partecipati per conoscere i processi articolati che coinvolgono differenti attori esterni e interni al museo ridefinendo gerarchie e governance.

Relatori:
Domenico Sergi, senior Curator al Museum of London
Cesare Cuzzola, ricercatore Museums Studies, Università di Leicester

Guarda la registrazione dell’incontro

 

 

Questo secondo incontro si è dedicato all’analisi puntuale degli aspetti e degli elementi salienti per la progettazione e la realizzazione di esperienze co-partecipate e condivise con le comunità.
Dalla rilevazione dei bisogni dei destinatari al loro coinvolgimento, dalle risorse a disposizione, alla valutazione degli esiti e della ricaduta istituzionale, dalla formazione all’elaborazione di strategie innovative.

 

Il seminario è promosso e organizzato dal Gruppo di lavoro AIEM | GEM Italy | ICOM Italia | NEMO.

Domenico Sergi e Cesare Cuzzola dopo aver affrontato nel primo incontro specificità e sviluppi teorici e pratici di un processo articolato, che coinvolge molteplici attori e che ridefinisce le logiche dell’apprendimento, hanno analizzato in dettaglio casi di studio.

Domenico Sergi si è laureato in Scienze della Comunicazione a La Sapienza Università di Roma (2004) e ha conseguito il Master in antropologia presso la School of Oriental and African Studies, University of London (2008). Ha ottenuto il dottorato presso l’University of Est Anglia, Regno Unito (2016). È Senior Curator al Museum of London, responsabile del progetto di curatela partecipativa “Curating London”. È stato Lecturer presso l’University College London e curatore presso il Dipartimento di antropologia dell’Horniman Museum and Gardens, impegnato nello sviluppo della World Gallery. Ha recentemente pubblicato Museums, Refugees and Communities (Routledge 2021).

Cesare Cuzzola è ricercatore associato presso il Research Centre for Museums and Galleries (RCMG). Attualmente, sta completando un dottorato alla School of Museum Studies alla University of Leicester. La sua ricerca studia il ruolo delle collezioni museali nella ‘socially engaged practice’, pratiche culturali che prestano particolare attenzione al loro impatto sociale. La sua tesi descrive l’importanza della cultura materiale nei musei che trattano questioni sociali contemporanee.

SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFICI

Nina Simon, Participatory Museum https://www.participatorymuseum.org/ and Of by for All https://www.ofbyforall.org/our-story

Per Hetland, Palmyre Pierroux, Line Esborg (eds), “A History of Participation in Museums and Archives. Traversing Citizen Science and Citizen Humanities” (2020)

Sarah Smed, “Museums and Social Change” (2020)

Robert R. Janes and Richard Sandell, “Museum Activism” (2019)

Mike Murawski, Museums as Agents of Change https://rowman.com/ISBN/9781538108956/Museums-as-Agents-of-Change-A-Guide-to-Becoming-a-Changemaker

Laura Raicovich, Culture Strike, Art and Museums in an Age of Protest https://www.versobooks.com/books/3777-culture-strik

Altre iniziative della Paul Hamlyn Foundation offrono delle risorse pragmatiche di riferimento

Bernadette Lynch, Whose cake is anyway report https://www.phf.org.uk/publications/whose-cake-anyway/

Our Museum programme http://ourmuseum.org.uk/

Power to the People: a self-assessment framework for participatory practice https://www.museumsassociation.org/campaigns/museums-change-lives/power-to-the-people (2019)

Approfondimenti su ‘The Past is Now: Birmingham and the British Empire’: – Kassim, S. (2017) The museum will not be decolonised. Online. Available at https://mediadiversified.org/2017/11/15/the-museum-will-not-be-decolonised/

Minott, R. The Past is Now, Third Text, 33:4-5, 559-574, DOI (2019) 10.1080/09528822.2019.1654206

Rooke, A.  The Past is Now, Birmingham Museum and Gallery: Evaluation Report, Birmingham Museum and Art Gallery, Birmingham. Also available at: https://www.artofregeneration.co.uk/s/The-Past-is-Now-Evaluation-Visitor-Responses.pdf (2018)

Wajid, S. and Minott, R. Detoxing and decolonising museums in R. Janes and R. Sandell (eds) Museum Activism, London: Routledge: 25-36. (2019)

V&A Case Study – collaborazione tra dipartimento educativo e curatoriale nell’ideazione e design della mostra Africa Fashion – articoli blog a confronto:

  1. Africa Fashion Codesign – Young People (16-24 years) https://www.vam.ac.uk/blog/museum-life/co-designing-and-collaborating-with-young-people-for-the-africa-fashion-exhibition
  2. Learning: Africa Fashion – Focus Group (Adults) https://www.vam.ac.uk/blog/projects/africa-fashion-why-focus-group-voices-matter%ef%bf%bc
  3. Curatorial: Africa Fashion Curator https://www.vam.ac.uk/blog/projects/making-africa-fashion

PROGRAMMA