A cura del Coordinamento Regionale Marche e in collaborazione con la regione Marche.
Biblioteche, musei, archivi, sono “istituzioni della memoria” accomunati dalla necessità di far conoscere, valorizzare e consentire un’adeguata fruizione dei loro patrimoni. Istituzioni che hanno percorso fin qui strade diverse, che riflettono non solo i lessici in uso nei tre ambiti ma anche approcci specifici.
Di qui la necessità e l’auspicio di trovare punti d’incontro che portino a una visione e a una prospettiva di integrazione delle politiche del patrimonio. L’accessibilità degli istituti e del patrimonio è un elemento costitutivo comune a tutti i nostri istituti culturali.
Nell’Assemblea Internazionale di ICOM del 2022 è stata approvata una nuova definizione di museo che pone inclusione e accessibilità come elementi sostanziali per l’esistenza e l’identità di un museo. Approcci, metodi e tecnologie verranno messe in discussione ed in rete con l’obiettivo di raggiungere quel processo nobile ma delicato dell’inclusione. Un processo che implica la necessità per i professionisti e le professioniste culturali di acquisire nuove competenze.
A chi è rivolto: Professionisti e professioniste degli istituti culturali, responsabili della comunicazione e
dell’accoglienza, mediatori e mediatrici culturali, studenti e studentesse, volontari e volontarie
Durata prevista: 13 ore, ogni martedì dal 9 ottobre al 21 novembre
Obiettivi: Il corso si articola in una parte introduttiva in cui si definiscono obiettivi, metodologia e personale necessario per progettare una strategia di accessibilità degli istituti culturali, seguita da tre moduli dedicati rispettivamente alla comunicazione/segnaletica accessibile per una fruizione del patrimonio facile, comoda ed in sicurezza, all’uso di un linguaggio accessibile e alle buone pratiche di accessibilità tra musei, libri e archivi tattili.
Guarda le registrazioni dei webinar!
PROGRAMMA
INTRODUZIONE
9 ottobre 2023 – h 14:30-16:30, in presenza
Antonella Nonnis | Accessibilità e sicurezza: presentazione progetti in essere e da avviare nel territorio delle Marche fra PNRR e altri fondi
Tavola rotonda Ancona Regione Marche nell’ambito
del Convegno Next-Museum
17 ottobre 2023 – h 17:00-19:00, online
Giuliana Pascucci | Musei, archivi e biblioteche: accessibili ed accoglienti? Guida pratica: “I livelli minimi di accessibilità indicati dal Ministero”
Applicazione delle linee guida ministeriali nei nostri istituti attraverso una tavola rotonda con Virginia Filo Della Torre, Pamela Galeazzi, Meri Petrini ed i partecipanti del corso
LO SPAZIO: PROGETTARE IN SICUREZZA
24 ottobre 2023 – orario da definire, online
Consuelo Agnesi | Progettare un ambiente inclusivo e sicuro. Conoscere e valorizzare la cultura attraverso la comunicazione e la progettazione inclusiva in tutte le sue declinazioni, dall’ambiente ai prodotti, dalla segnaletica alle audioguide
Analisi di alcuni casi studio dal punto di vista di un architetto.
LA PAROLA: RENDERSI ACCESSIBILI
7 novembre 2023 – h 17:00-19:00, online
Chiara Zoia | La parola: Copywriting inclusivo. Come scrivere testi inclusivi, con un linguaggio “aperto” e senza stereotipi. Per parlare a tutti e tutte
BUONE PRATICHE DI ACCESSIBILITÀ
14 novembre 2023 – h 17:00-19:00, online
Lucilla Boschi | Settore Accessibilità Fondazione Officina dei Sensi – Habilis Lavoro Cooperativa Sociale
21 novembre 2023 – h 15:00-18:00, Workshop in presenza
Monica Bernacchia | Toccare l’accessibilità. Incontro in presenza presso il Museo Tattile Statale Omero, per toccare con mano l’accessibilità:
- Visita tattile alla collezione del Museo Omero con Maria Giulia Mengarelli:
- I libri tattili del Museo Omero
Leggere accessibile:
- I progetti di collaborazione con l’Archivio di Stato di Ancona, interviene Silvia Caporaletti, e la Biblioteca Benincasa di Ancona, interviene Emanuela Impiccini.