De quoi musée est-il le nom? | ICOM France Webinar

Il webinar di ICOM France, organizzato in collaborazione con l’INP – Institut national du patrimoine, si terrà il 26 novembre 2020, dalle 18.00 alle 21.00.

Il termine “museo” non è una denominazione protetta. Esso permette di redigere caratteristiche oggettive comuni (possedere una collezione, un inventario, essere non-profit, l’accoglienza del pubblico, ecc.) e di individuare i musei che rispondono a queste caratteristiche. Ma esistono molte realtà che potrebbero rientrare nella denominazione di “museo”, eppure non la rivendicano. Altre realtà invece non rispondono a questi criteri ma si definiscono “musei”, perché è “serio” e attrae visitatori, prova che “museo” è un termine desiderabile, anche se a volte lo si trova anche “polveroso”.

Che cosa denota il termine “museo” all’epoca del Covid-19? Che cosa denota il termine “museo” quando il concetto di universalità è messo in discussione da gran parte del mondo dei musei? Che cosa denota il termine “museo” quando nell’era digitale il museo è “visitabile” sullo schermo dei nostri smartphone? Che cosa denota il termine “museo” nell’epoca della globalizzazione?

Questo è il tema di una serata di dibattito “etica”, per mettere in luce queste competenze e invitarle a mobilitarsi.

Il webinar è organizzato online su una piattaforma digitale e si terrà simultaneamente in francese, inglese e spagnolo.

Maggiori informazioni

Iscrizioni