Elezioni nuovo Coordinamento ICOM Campania triennio 2023-2026

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Coordinamento ICOM Campania, che si terranno il 13 marzo p.v. alle ore 16:00 presso il Museo Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea il Coordinamento Regionale in carica promuove un incontro- confronto tra Presidenti, Direttori, Responsabili della comunità museale di ICOM Campania, alla luce della nuova definizione di Museo, ufficialmente formalizzata durante il convegno internazionale ICOM di Praga nell’agosto 2022, per condividere proposte e progettualità da sviluppare nel prossimo triennio.

Tale definizione delinea il ruolo del museo come “istituzione permanente (…) al servizio della società” con l’obiettivo di “offrire esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”. Il museo si impegna così a promuovere conoscenze, abilità e comportamenti, richiamando alla dimensione cognitiva, ma anche a quella esperienziale ed emozionale. La fruizione museale – fisica e virtuale – diventa esperienza culturale ampia e differenziata per la comprensione sistemica dei valori materiali e immateriali del patrimonio “custodito” nei /dai musei.

Si va, dunque, verso la promozione di un nuovo tipo di museo “aperto al pubblico, accessibile e inclusivo, che promuove la sostenibilità”, superando ogni tipo di ostacolo sociale, fisico o cognitivo che possa limitare la partecipazione alla produzione o alla fruizione di cultura. Un museo che va anche nella direzione della Convenzione di Faro ricordando “la partecipazione delle comunità”.

Perché in tutto il mondo, non solo in Italia, operatori culturali, direttori, capi di Soprintendenze e ministri della cultura e dell’ambiente sono chiamati a diventare i protagonisti di quella che sarà una rivoluzione: il rilancio sostenibile dei musei. Trovare pratiche di gestione che minimizzino l’impatto sull’ambiente, riqualificazione ed efficientamento energetico delle strutture sono solo alcune delle iniziative che contribuiranno alla realizzazione della transizione ecologica che è anche rinnovamento culturale e sociale. Mai come adesso, bisognerà trovare un equilibrio tra la tutela del patrimonio culturale e la conservazione dell’eredità paesaggistica e ambientale dei territori, per una riconnessione del processo creativo al fianco delle comunità.

L’incontro-confronto avrà inizio alle ore 16:00 presso il Museo Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea, Salita San Raffaele 20/c, 80136 Napoli.

Saluti
Filomena Maria Sardella | Coordinatore uscente ICOM Campania

Interverranno
Adelaide Maresca Compagna | Vicepresidente Nazionale di ICOM
Marta Ragozzino | Direttrice regionale Musei Campania
Tiziana Maffei | Direttrice Generale della Reggia di Caserta
Antonia Willburger | Consigliera del Comune di Salerno/Rete museale cittadina

Modera
Marianella Pucci |  Consigliera ICOM Campania, Presidente Mediateur

 

A seguire, come definito dall’art. 10 del Regolamento ICOM a seguito del rinnovo delle cariche nazionali da parte dell’Assemblea Ordinaria del 3 dicembre 2022, si procederà all’elezione del nuovo Coordinamento Regionale individuando un Coordinatore e un massimo di quattro Consiglieri per il prossimo triennio.

Info e contatti:
casamorra@fondazionemorra.org
campania@icom-italia.org