Europa Nostra Awards 2021

Lo scorso 25 maggio sono stati annunciati i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2021, il premio dell’UE per il patrimonio culturale finanziato dal programma Europa Creativa. Quest’anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio é stato assegnato a 24 progetti provenienti da 18 paesi europei nelle quattro categorie:

Conservazione, Ricerca, Impegno Esemplare per il Patrimonio da parte di organizzazioni e individui, e nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione.

In quest’ultima categoria, il progetto “L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia” del Museo Diocesano Tridentino si è guadagnato l’attenzione internazionale per il tema attuale e controverso della creazione delle fake news e per il rigore e l’accuratezza con cui è stato trattato e realizzato.

La comunità museale italiana ha l’occasione di sostenere questo progetto all’interno del Public Choice Award votando qui!

Scegli tre progetti selezionando per primo “L’invenzione del colpevole” (NB: il primo voto vale tre punti, il secondo voto due punti, il terzo voto un punto).

Il vincitore del Public Choice Award sarà annunciato durante la Cerimonia degli European Heritage Awards, che si svolgerà il 23 settembre a Venezia, situazione epidemiologica permettendo. In questa occasione saranno resi pubblici anche i vincitori del Grand Prix, ciascuno dei quali riceverà un premio in denaro di 10.000 euro.

Approfondimenti