Incontro (S)Connessioni, Esperienze e Avventure digitali tra reti, tecnologie e pubblici | Torino 18 maggio 2018 | Call for paper
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2018 – Musei Interconnessi: Nuovi approcci, nuovi pubblici, la Commissione Tecnologie Digitali per il Patrimonio Culturale di ICOM e il Coordinamento Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con il Polo del ‘900, organizzano il 18 maggio 2018, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 l’incontro: (S)Connessioni, Esperienze e Avventure digitali tra reti, tecnologie e pubblici.
Le tecnologie sono pervasive e occupano un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Sono strumenti con cui gestiamo il tempo e i rapporti sociali, che usiamo per conoscere, studiare e creare relazioni, ruolo che rivestono anche nei musei, negli archivi e nelle biblioteche. Sono strumenti importanti ma, data la loro liquidità e il loro continuo e sempre più rapido evolversi, rischiano di diventare obsolescenti sempre più rapidamente.
Il filo conduttore dell’incontro è il racconto delle diverse esperienze digitali, positive e/o negative, legate al coinvolgimento dei pubblici e alla creazione di reti che si sono realizzate o che si stanno realizzando in Piemonte e Valle d’Aosta.
Un momento di confronto a cui sono invitati a partecipare operatori ed esperti di tecnologie e rappresentanti di musei, archivi e biblioteche. Per dare più spazio possibile al dibattito si prevedono presentazioni di 5 minuti (3 slide) a relatore.
Scadenza invio proposte di partecipazione: 10 maggio 2018
Mail invio presentazioni: piemonte@icom-italia.org; multimedia@icom-italia.org
Referenti: Patrizia Petitti, Anna Maria Marras
Documenti utili
Call for paper