Estratto dell’introduzione a cura di Micaela Guarino, Coordinatore della Commissione Tematica Musei Letterari e di Musicisti:
La mappa che presentiamo relativa ai musei letterari (che riguardano poeti e scrittori) e di musicisti (e intendiamo compositori, direttori d’orchestra, strumentisti, cantanti) in Italia è frutto di un lungo lavoro che ci ha impegnato per due anni e che ha coinvolto, oltre ad alcuni membri della commissione che coordino, responsabili di musei, curatori, enti locali, proprietari, associazioni, proloco.
Abbiamo interpretato la definizione di musei in senso lato inserendo per esempio anche singole sale museali presenti in istituzioni come biblioteche o fondazioni. Non abbiamo inserito per ora altri luoghi, seppure significativi, che non hanno ancora caratteristiche museali come la casa del poeta Valentino Zeichen a Roma.
I musei presenti sono normalmente aperti al pubblico o comunque visitabili su prenotazione.
La mappa è articolata per regioni disposte in ordine alfabetico. All’interno di ogni regione i musei compaiono in ordine alfabetico per autore. Nel caso di musei dedicati a più autori si è fatto riferimento al primo. Esiste comunque un indice dei nomi per facilitare la ricerca. I musei/istituzioni che sono dedicati in generale alla letteratura o alla musica compaiono sempre in ordine alfabetico dopo gli autori. […]