Gentili Soci,
credo di fare cosa gradita informare sull’imminente Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024 e di considerarlo come una buona opportunità da parte dei musei di partecipare con proprie iniziative.
Desidero ricordare infatti che dopo il successo delle precedenti edizioni, si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024 in tutta Italia, nel mondo fisico e online. Il Festival è promosso e organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale e si terrà su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
ASviS riconosce ai musei un ruolo di eccellenza dove praticare e promuovere lo Sviluppo sostenibile e per questo ha chiesto a ICOM Italia di farsi promotore dell’iniziativa presso i musei italiani invitandoli a partecipare proponendo, con la massima libertà di intervento: conferenze, laboratori, presentazioni di libri e documenti, oltre ad eventuali percorsi originali tra i quali, ad esempio, quelli di citizen science. Su questa base, con la Segreteria ASviS, si è convenuto di inviare questo promemoria ai nostri Soci.
Le linee guida per la partecipazione al Festival sono indicate in: https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/. Mentre, per eventuali contatti diretti con ASviS si potrà fare riferimento a: comunicazione.advocacy@asvis.net.
Considerato il percorso intrattenuto dai musei nel riconoscere la leva dello sviluppo sostenibile quale uno degli ambiti di maggiore opportunità per generare rapporti innovati nel confronto delle comunità di riferimento, si crede che la partecipazione dei musei potrà considerevolmente aumentare il senso e l’efficacia del Festival quale momento importante di coinvolgimento e partecipazione su temi che sono di importanza fondamentale per il futuro delle società e del pianeta. Se gradito, per eventuali spunti, riferimenti a buone pratiche o richiesta di informazioni sulle pratiche di sostenibilità nei e per i musei si ricorda che in ICOM è attivo il Gruppo di Lavoro Sostenibilità (gdl.sostenibilita@icom-italia.org).
Relativamente alla manifestazione, come ogni anno, anche per il 2024 il Festival sarà realizzato con la collaborazione dell’intera società civile: il ricco palinsesto di iniziative, infatti, prende vita grazie all’impegno di cittadine e cittadini, associazioni, aziende, enti locali, scuole e università, che organizzano eventi su tutto il territorio italiano per diffondere la cultura della sostenibilità. Complessivamente, durante i 17 giorni del Festival, si terranno centinaia di iniziative, per discutere i temi al centro dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, legandoli alle grandi sfide dell’innovazione, dello scenario economico, sociale e ambientale, nonché alle questioni geopolitiche, alle disuguaglianze tra Paesi e nei Paesi, con l’obiettivo di renderle vicine e interessanti per il grande pubblico, grazie al coinvolgimento di esperte ed esperti da tutti i settori e collaborazioni con stakeholder chiave.
Nella speranza che questa nota giunga gradita l’occasione è preziosa per salutare cordialmente.
Michele Lanzinger