2017-2018
Il partenariato annuale con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha un valore esemplare e ci auguriamo che possa essere seguito da altre Fondazioni bancarie. Per questo motivo, ICOM Italia ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di Valore Museo, il programma per favorire e potenziare l’innovazione nei musei promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il progetto si inserisce in un impegno decennale volto a sostenere la crescita dei piccoli musei in una regione che ha una densità museale tra le più alte di Europa. Al progetto hanno partecipato dodici giovani professionisti under 35 che hanno ottenuto una borsa di studio per svolgere, dopo un periodo di formazione, uno stage di un anno in altrettanti musei. Ogni giovane ha lavorato con un professionista del museo a un piano che aveva il suo punto focale nelle analisi del pubblico. Alla fine del percorso sono stati premiati due musei, il Sistema Museale dell’Empolese Valdelsa e il Museo Stibbert, con 10 mila euro ciascuno per dare ulteriore sviluppo al piano di lavoro. Ai due giovani è stato offerto un viaggio di formazione in Europa nell’ambito della rete ENCATC di European Network of Cultural Administration Training Centres. La Fondazione ha deciso inoltre, visti i risultati soddisfacenti, di rinnovare l’accordo con ICOM Italia e offrire la possibilità agli altri musei e
giovani professionisti di proseguire lo stage per altri sei mesi nell’ambito di Valore Museo 2018.
I musei che hanno partecipato sono Ecomuseo del Casentino, Museo Casa Masaccio, Museo Paleontologico di Montevarchi, Gallerie degli Uffizi, Museo Archeologico Nazionale, Museo Galileo, Museo Nazionale del Bargello, Museo Novecento, Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, Museo di Storia Naturale della Maremma. ICOM Italia, insieme alla Fondazione Fitzcarraldo, ha curato la selezione dei partecipanti (500 professionisti e 42 musei), alla formazione, al servizio di tutor e alla valutazione finale.
Valore Museo è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con la Regione Toscana, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, ICOM Italia e la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo e di ICOM.