L’ICOM ha partecipato attivamente ai lavori del G20 Cultura tenutosi a Varanasi, in India il 26 agosto 2023.
Il documento finale dei Ministri della Cultura, nel riaffermare alcuni principi-guida (la protezione e restituzione dei beni culturali, l’utilizzo del patrimonio vivente per un futuro sostenibile, la promozione delle industrie culturali e creative, lo sfruttamento delle tecnologie digitali per la promozione e la tutela del patrimonio) promuove una stretta collaborazione fra gli Stati per realizzare azioni comuni, in particolare per evitare i rischi di distruzione del patrimonio culturale in situazione di conflitti o di catastrofi e per contrastare il saccheggio e il traffico illecito di beni (punti 5, 6 e 7).
Nel testo viene sottolineata, tra l’altro, l’importanza delle organizzazioni internazionali specializzate, quali l’ICOM e l’ICOMOS, nell’attuazione delle norme internazionali per la protezione del patrimonio e nel rafforzamento del dialogo, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il ruolo della cultura viene richiamato anche nella Dichiarazione finale dei leaders (New Delhi, 9-10 settembre 2023) in particolare nei seguenti punti:
- 20. Prepararsi per il futuro del lavoro (VII) Riconoscere l’importanza economica e il valore sociale del settore culturale e creativo per sostenere la crescita inclusiva, lo sviluppo sostenibile e il lavoro dignitoso.
- 24. Continuare a impegnarsi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (III) Evidenziare il ruolo cruciale del turismo e della cultura come mezzi per lo sviluppo socio.economico sostenibile e la prosperità economica e prendere atto della tabella di marcia di Goa per il turismo come uno dei veicoli per raggiungere gli SDG.
- 31.La cultura come motore di trasformazione degli SDG – Chiediamo il pieno riconoscimento e la protezione della cultura con il suo valore intrinseco come motore trasformativo e facilitatore per il raggiungimento degli SDG e di promuovere l’inclusione della cultura come obiettivo autonomo nelle future discussioni su una possibile Agenda di sviluppo post-2030. Ribadiamo il nostro impegno a rafforzare la lotta contro il traffico illecito di beni culturali a livello nazionale, regionale o internazionale per consentirne la restituzione e il ritorno nei paesi e comunità di origine, a seconda dei casi, e chiediamo un dialogo e un’azione sostenuti in tale sforzo, al fine di rafforzare la diplomazia culturale e gli scambi interculturali, in linea con il diritto nazionale e le pertinenti convenzioni dell’UNESCO. Incoraggiamo la comunità internazionale a proteggere il patrimonio culturale vivente, compresa la proprietà intellettuale, in particolare per quanto riguarda l’impatto dell’eccessiva commercializzazione e appropriazione indebita di tale patrimonio vivente sulla sostenibilità e sui mezzi di sussistenza dei praticanti e dei portatori della comunità, nonché dei popoli indigeni.
- 60. Promuovere gli ecosistemi digitali (iii). Sfrutterà le tecnologie digitali per la protezione e la promozione della cultura e del patrimonio culturale e adotterà quadri digitali per lo sviluppo di settori e industrie culturali e creative.
G20 CULTURE MINISTERS’ DOCUMENT
ICOM was present at the 2023 G20 Culture Ministers Meeting on 26 August in Varanasi, India, to advocate for the contributions of museums in the protection and preservation of cultural heritage and in encouraging sustainable development.
ICOM’s advocacy work within the G20 Culture Working Group builds on its participation in the 2021 G20 Summit in Italy and the Rome Declaration, which both highlighted the power of culture and museums in addressing climate change and the generative importance of the digital transformation of the cultural sector.
Participants of the G20 Culture Ministerial Meeting adopted the Varanasi Declaration, which reaffirms the role of culture as a driver for sustainable development and as a common good of humanity,fostering resilience and the regeneration of economies and societies. The Declaration also highlights the importance of specialised international organisations, such as ICOM and ICOMOS, in the implementation of international standards for the protection of heritage and in reinforcing dialogue, solidarity and international cooperation.
As part of the preparatory work, the final meeting of the G20 Culture Working Group under the Indian presidency (24-25 August) included discussions regarding the protection and restitution of cultural property, the leveraging digital technologies for the protection and promotion of culture, and the safeguarding of living heritage for sustainable development. In particular, the Culture Working Group underscored the need to advance dialogue on the impact of digital transformation in the cultural sector and to strengthen international cooperation and awareness around protecting cultural heritage against looting and illicit trafficking.