I Giovedì di ICOM Italia | Digitale e sostenibilità economico finanziaria dei Musei: possibili scenari e opportunità

Webinar | 23 novembre 2023 | 17:00 – 18:30 

 

Guarda la registrazione del webinar: 

Il settore museale sta attraversando, così come tutto il settore culturale, un vero e proprio cambio di paradigma guidato dalla trasformazione digitale e dalle sue sconfinate potenzialità. In questo scenario i musei si stanno attestando sempre più come soggetti produttori di nuovi contenuti culturali e digitali in grado di riproporre e riattualizzare il patrimonio e la memoria del passato e le testimonianze del presente, restituendoli al futuro con un approccio interattivo, multicanale e crossmediale.

Queste opportunità e nuove forme di esperienza inedite possono rappresentare fattori abilitanti di nuovi equilibri tra domanda e offerta e di meccanismi innovativi di creazione del valore. Realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, gamification non solo possono essere potenti strumenti per valorizzare e arricchire le esperienze dei visitatori ma possono essere anche utilizzate per attivare circuiti virtuosi di generazione di ricavi ed entrate che possono integrare quelle derivanti dalla gestione ordinaria, a vantaggio della sostenibilità economica dei musei ma anche di quella delle stesse soluzioni digitali utilizzate, al fine di riuscire a manutenerle ed aggiornarle per l’intero ciclo di vita delle stesse, evitando il progressivo abbandono nel tempo per mancanza di risorse. In questa direzione si colloca anche il Bando LevelUP, promosso da Fondazione Kainòn destinato ai musei e reti e sistemi museali che abbiano interesse mettersi in gioco sui temi dell’innovazione tecnologica e mette a disposizione dei vincitori un percorso di affiancamento volto allo sviluppo di nuovi modelli di business associati a modalità innovative di valorizzazione e fruizione dei contenuti culturali prodotti dal museo tramite l’adozione di soluzioni digitali, per generare esperienze di valore per i visitatori e nuove fonti dirette di ricavo ad esse correlate.

L’incontro vuole tracciare un quadro di insieme sulle possibilità offerte dal digitale a vantaggio della sostenibilità economica dei musei. Verranno inoltre discusse buone pratiche e modelli possibili in corso o già realizzati. Verrà inoltre anche presentato il bando LevelUP. La tecnologia al servizio dei nuovi modelli di sostenibilità economica dei musei a beneficio di tutti coloro che vorranno partecipare.

 

ISCRIZIONI

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia

Anna Maria Marras, Digital humanist e ricercatrice del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino

Intervengono:

Alessandro Bollo, Manager Culturale

Giuseppe Cosenza, Economista della Cultura

Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo Museo Galileo Galilei

Emanuela Totaro, Segretario Generale di Fondazione Kainòn

 

Guarda il webinar precedente