ICOM Italia alle audizioni informali della Commissione Cultura della Camera su liberalizzazione e libero riuso delle immagini

ICOM Italia ha partecipato il 10 novembre scorso alle audizioni informali della Commissione Cultura della Camera su liberalizzazione e libero riuso delle immagini, insieme con il prof. Daniele Manacorda, il dott. Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, il dott. Andrea Brugnoli, Coordinatore del movimento di idee “Fotografie libere per i beni culturali”, e la dott.ssa Laura Moro, Direttrice della Digital Library del MIBACT.

Dopo aver ricordato la posizione già espressa l’8 giugno nella precedente audizione alla Commissione XIV del Senato, Adele Maresca Compagna e Sarah Dominique Orlandi hanno evidenziato che riuso e open access sono parte integrante della missione dei musei nel mondo. Il recepimento della Direttiva Europea sul mercato unico digitale (Direttiva 2019/790/UE sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE) e delle sue eccezioni sono fondamentali per gli istituti culturali, e la mancata armonizzazione di queste norme con il codice dei beni culturali potrebbe creare un grave impedimento per musei, archivi e biblioteche, penalizzandoli nelle opportunità di ricerca su strategie partecipative, divulgative e di co-produzione.

D’altra parte la definizione delle licenze e dei relativi contratti d’uso consentono di tutelare i metadati e riconoscere il lavoro scientifico delle istituzioni culturali. ICOM concorda quindi con le proposte contenute in gran parte delle risoluzioni presentate dai gruppi parlamentari, vede con favore la costituzione di un gruppo di lavoro di esperti nominati dal MIBACT e ritiene che, nell’ambito di un quadro giuridico e operativo chiaramente definito, sarà possibile lasciare le decisioni ai direttori dei musei.

Attraverso il suo Il gruppo di lavoro Digital Cultural Heritage (che sta per pubblicare Faq. Copyright e licenze aperte. 150 domande e risposte) dichiara in ogni caso la sua disponibilità, di fronte ad obiezioni e perplessità espresse, ad analizzare criticità e a proporre soluzioni

Invitiamo i colleghi della comunità ad esprimersi in merito alle perplessità ed alle opportunità.

Link al video: https://webtv.camera.it/evento/17065#