ICOM Learning Center | Comunicazione digitale. Opportunità e sfide – Tavolo tecnico di confronto e risposta

Quali sono gli ambiti e le attività della comunicazione digitale all’interno dei Musei e degli altri istituti e luoghi della cultura? Quali sono le professionalità coinvolte e come si formano? Quali sono le principali direzioni della ricerca in questo ambito?
Attraverso un’analisi multidisciplinare, sono state esplorate le opportunità e le sfide della comunicazione digitale in ambito culturale nel contesto dell’attuale panorama tecnologico, con l’obiettivo di delineare un framework di riferimento per supportare le istituzioni museali e culturali nella progettazione e nell’implementazione di strategie di comunicazione digitale efficaci. Una particolare attenzione è stata rivolta alle opportunità di utilizzare in modo innovativo le nuove tecnologie digitali per coinvolgere il pubblico e creare esperienze significative all’interno degli spazi museali e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Il tavolo, a cura delle coordinatrici del Gruppi di lavoro ICOM Italia Sarah Dominique Orlandi (Digital Cultural Heritage), Anna Maria Marras (Multimedia e nuove tecnologie) e Cristina Chiaiso (Comunicazione museale), ha previsto una analisi e discussione dei seguenti temi:

• Comunicazione, digitalizzazione e accessibilità

• Comunicazione e nuove frontiere digitali

• Professione comunicatore

• Nuove strategie formative

• Strategie collaborative Interdisciplinari

La metodologia partecipativa ha previsto, dopo una breve introduzione a cura di ICOM Italia e delle Coordinatrici dei GdL, un framework condiviso con domande a risposta aperta per le quali è stata prevista una risposta scritta, e a seguire ogni partecipante è potuto intervenire nella discussione e nell’ambito di intervento di maggior interesse. Infine, è stata realizzata una breve chiusura a cura delle organizzatrici dell’evento.

Il progetto ICOM Learning Center – L’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano è stato selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I).

 

Scarica il report del tavolo tecnico