ICOM Italia è lieta di presentare l’ICOM Learning Center, un progetto innovativo dedicato alla formazione e all’arricchimento delle competenze del panorama culturale italiano. Il progetto, concepito come un incubatore permanente, si propone di catalizzare competenze e conoscenze nel settore culturale e creativo, fungendo da punto di incontro per professionisti, docenti, ricercatori e studenti, offrendo loro occasioni formative e di networking.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I).
Partendo da un’analisi approfondita delle esigenze degli stakeholder del settore culturale e creativo, ICOM Italia ha individuato una serie di macro-argomenti che saranno al centro delle attività di formazione previste dal progetto:
- Partnership pubblico privato: nuovi modelli organizzativi
- Economia circolare e Green Practices
- Nuovi profili lavorativi e modern workplace
- Arti visive, Diritto d’autore, copyright e licenze aperte
- Cultural welfare e accessibilità
- Inclusione e multichannel Audience Engagement
- Visitor Experience e Gaming
- Exhibition development
- Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale
- Nuove tecnologie applicate alla Conservazione preventiva
- NFT, Metaverso, AI e nuove frontiere dell’arte digitale
- Sicurezza, emergenza e smart buildings (Depositi)
- Comunicazione digitale – Web strategy per la cultura
- Adozione dei CAM nell’ambito di eventi, concerti, festival e spettacoli
L’obiettivo strategico del progetto consiste nel promuovere ricerca e sviluppo in particolare per quanto attiene l’adozione di tecnologie digitali innovative per gli ambiti di interesse dei musei e lungo l’intera catena di valore del settore culturale. Per ciascun argomento saranno organizzate distinte attività (webinar, tavoli tecnici di confronto, laboratori, report e linee guida) da sviluppare con il pieno coinvolgimento dei Gruppi di Lavoro e dei Coordinamenti Regionali di Icom Italia.
L’ICOM Learning Center si propone come una piattaforma partecipativa funzionale allo sviluppo di competenze digitali, all’innovazione nel settore museale e, complessivamente, all’evoluzione del panorama culturale italiano.
Tutte le attività e i prodotti del progetto saranno segnalati tramite il sito e i canali di comunicazione di ICOM Italia.