Guarda la registrazione dell’incontro:
COMUNICATO STAMPA
Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria e il dilagare della crisi economica e valoriale delle società contemporanee, il sistema museale ha dimostrato un alto grado di resilienza organizzativa e creativa che, seppur in fase di sperimentazione, sta dando spazio a nuove modalità di fruizione culturale, aprendo a riflessioni sulla “nuova normalità” dei musei nell’era post-COVID. Nello scenario di crisi gli spazi museali hanno continuato la loro attività di valorizzazione della cultura facendo leva sulla divulgazione di contenuti digitali e sull’interazione in remoto, canali privilegiati per favorire la partecipazione culturale. Moltissime e virtuose sono le esperienze portatrici di un apprendimento digitale più inclusivo, soprattutto con riferimento alla partecipazione dei millenials alla vita culturale. In questo contesto, i musei sono stati, dunque, chiamati a rinnovare il rapporto con i propri visitatori e interlocutori, e a divenire centri di ri-elaborazione paradigmatica per lo sviluppo di nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale.
“Il Museo che verrà”, progetto di didattica museale e di educazione al patrimonio culturale ideato e proposto dalla Fondazione Morra, in collaborazione con ICOM Italia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con il sostegno di Regione Campania – U.O.D. 1 Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche, è finalizzato alla realizzazione di un “contest dell’immaginazione” per la selezione idee progettuali sui musei del futuro.
Tra le attività previste dal progetto, le call for proposal, destinate a studenti e studentesse delle Università Campane, intendono apportare un contributo significativo alla costruzione di modalità innovative di funzionamento dei musei regionali. Nel Maggio 2021 è scaduto il termine della prima call for proposal “Il Museo che verrà”, con la ricezione di n. 36 idee progettuali dedicate ad una rinnovata concezione di museo, inteso come centro di interpretazione del territorio, di partecipazione e di produzione culturale. Le proposte selezionate permettono ai proponenti di entrare a far parte della comunità museale mondiale ICOM International attraverso la sottoscrizione gratuita della tessera individuale.
Il Webinar “Il Museo che Verrà” si propone, così, di presentare e premiare pubblicamente i partecipanti coinvolti nel processo di creazione del futuro delle realtà museali collocate all’interno del contesto regionale campano. Durante l’incontro realtà istituzionali, cittadinanza attiva e professionisti museali immagineranno insieme una nuova prospettiva degli spazi museali in grado di attivare processi di apprendimento, elaborazione emotiva, sviluppo di nuove competenze e trasformazioni territoriali.
17:30 – 17:40 Saluti
Adele Maresca Compagna, Presidente, ICOM Italia
17:40 – 17:50 Ringraziamenti e introduzione
Filomena Sardella, Coordinatrice ICOM Campania
17:50-18:00 Saluti Istituzionali
Anita Florio, Dirigente U.O.D. 1 Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche – Regione Campania
18:00 – 18:15 Modera, presentazione webinar e progetto
Teresa Carnevale, Consigliere ICOM Campania, Presidente Fondazione Morra
18:15 – 18:30 Presentazione output call for proposal
Loredana Troise, Storica dell’arte e curatrice, consigliere Fondazione Morra
18:30-19:00 Discussione generale delle idee progettuali selezionate con i vincitori
19:00-19:10 Lemmario delle idee progettuali de “Il Museo che Verrà”
Pasquale Persico, Economista, Comitato scientifico Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea, Napoli
19:10-19:20 Visoni future e principi di applicabilità
Raffaella Morra, Coordinamento Attività Fondazione Morra
19:20-19:30 Per non concludere: linee guida, appuntamenti e prossime iniziative del progetto
Teresa Carnevale, Consigliere ICOM Campania, Presidente Fondazione Morra