Il ruolo dell’informazione digitale per i musei. Presentazione dell’iniziativa “Tutti i Musei su Wikipedia”
Direttivo allargato del Coordinamento Regionale di ICOM Marche
22 gennaio 2024, ore 15:00, Macerata, Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti
Dopo i primi due direttivi organizzati da ICOM Marche nel 2023 sui temi dell’accessibilità museale e dei regolamenti di rete, il primo direttivo allargato del 2024 intende riflettere sulle potenzialità e sul ruolo dell’informazione digitale per i musei, a partire dalla presentazione del progetto “Tutti i Musei su Wikipedia”.
L’iniziativa, promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia, Creative Commons Italia e il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino, ha l’obiettivo di accompagnare mediante un sostegno concreto e gratuito le istituzioni culturali italiane nel miglioramento della loro visibilità digitale, guidandole nella pubblicazione di una selezione di immagini e documenti in open access sulla piattaforma Wikipedia.
Il coordinamento ICOM Marche intende stimolare questo percorso per i musei marchigiani, a partire da un primo incontro di carattere informativo rivolto ai soci Icom Marche e a tutti i professionisti museali della regione, anche in preparazione dell’edizione 2024 del concorso Wiki Loves Monuments Marche, che sarà dedicato proprio ai musei.
Programma
Giuliana Pascucci, Musei Civici di Macerata e consigliere di Icom Marche | Saluti
Antonella Nonnis, coordinatore ICOM Marche | Il coordinamento ICOM Marche e le priorità per il mandato 2023-2036: l’informazione digitale per i musei
Pierluigi Feliciati, Università degli Studi di Macerata e Associazione Wikimedia Italia | Il ruolo dell’ecosistema Wikimedia per i musei. Il progetto “Tutti i Musei su Wikipedia” e il concorso Wiki Loves Monuments Marche 2024
Q&A