Innovacultura: istituti e luoghi della cultura, manifestazione di interesse per la segnalazione di bisogni d’innovazione

Fino al 31 maggio è possibile partecipare alla manifestazione di interesse promossa da Regione Lombardia per rilevare i bisogni di innovazione di istituti e luoghi della cultura.

L’iniziativa costituisce la prima fase di InnovaCultura, percorso nato dall’accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, che ha l’obiettivo di sostenere questi soggetti nel creare nuove competenze e favorire un ripensamento e sviluppo innovativo delle proprie attività, grazie all’avvio di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo.

Alla manifestazione d’interesse possono partecipare enti pubblici soggetti privati senza fini di lucro titolari o gestori di raccolte museali, musei, sistemi museali ed ecomusei riconosciuti, biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, con sede legale e/o operativa in Lombardia.

In particolare, la finalità in questa fase è una ricognizione delle necessità di istituti e luoghi della cultura che intendano rinnovare la propria offerta culturale, in modo da favorire possibili collaborazioni con Imprese culturali e creative (ICC) da cui possano scaturire progetti innovativi, potenzialmente replicabili, che potranno essere sostenuti con misure dedicate.

Per consultare il testo completo della manifestazione di interesse e per partecipare: collegarsi alla piattaforma Bandi Online della Regione Lombardia.

 

Le 6 Fasi di Innovacultura

  • Fase 1: manifestazione di interesse rivolta agli istituti e luoghi della cultura lombardi
  • Fase 2: call “ICC per InnovaCultura” per accogliere le proposte di prodotti e servizi a carattere innovativo da parte delle imprese culturali e creative.
  • Fase 3: realizzazione di un percorso di accelerazione delle ICC selezionate
  • Fase 4: organizzazione di eventi di matchmaking per la creazione di partnership
  • Fase 5: apertura di un bando rivolto a partenariati costituiti da ICC e Istituti e luoghi della cultura per sostenere i progetti proposti con contributi a valere sul PRFESR 2021-2027
  • Fase 6: selezione dei progetti ed erogazione dei contributi

 

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2023