Webinar | 13 dicembre 2023, ore 16:00-18:00
ICOM Italia ha presentato ufficialmente i Gruppi di Lavoro ratificati dal Consiglio Direttivo del 30 settembre 2023.
Guarda la registrazione:
Questo evento rappresenta un’opportunità di esplorare le visioni, le attività e gli obiettivi chiave dei nostri ventuno Gruppi di Lavoro, uno spazio strategico di confronto finalizzato a favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e competenze fra i professionisti dei Musei e del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai temi del dibattito internazionale proposti da ICOM.
Il kick-off lancerà il progetto presentando i coordinatori dei Gruppi di Lavoro e gli obiettivi prefissati, e sarà anche un momento fondamentale per illustrare le modalità attraverso le quali i soci e non potranno partecipare alla progettualità dei gruppi e ai loro risultati che coprono una vasta gamma di argomenti di interesse per il discorso museologico nazionale e internazionale.
Le attività dei GdL, che per motivi di operatività sono costituiti da un numero limitato di persone, potranno essere seguite e interagite attraverso la formula del socio affiliato e del socio corrispondente.
Il socio affiliato sarà costantemente tenuto informato delle attività e coinvolto su specifici progetti e, ovviamente tutte le iniziative di informazione, formazione e sviluppo dei temi oggetto della ricerca sviluppo del GdL. Si intende che l’affiliato/a ha tutti i titoli per fare proposte progettuali e interagire direttamente con il GdL in quanto sono intesi come membri attivi a supporto del GdL.
Il socio corrispondente è la figura che i Coordinamenti regionali potranno proporre ai singoli GdL con funzioni di tenuta di informazioni e di contatti, con un profilo di operatività analogo a quello del socio affiliato.
La candidatura a socio affiliato o socio corrispondente avviene contattando direttamente il coordinatore del GdL di interesse.