La mia casa è il tuo museo | Un tour tra le case-museo d’Europa

Un tour tra le case-museo d’Europa

Palazzo dei Congressi, Stresa | 24 settembre-1 ottobre 2023  orario: 10-18

“La mia casa è il tuo museo” l’evento è organizzato dalla Fondazione Andrea Ruffoni, Isola dei Pescatori, Stresa (Italia)

La Fondazione Andrea Ruffoni organizza questo evento internazionale per dare un respiro europeo alla piccola ma preziosa casa-museo Andrea Ruffoni sull’Isola dei Pescatori.

Sono invitate più di venti case-museo europee ed ognuna avrà il suo stand di esposizione che la rappresenta. Sarà così possibile per il pubblico fare un tour turistico-culturale in Europa semplicemente girando tra le sale espositive del Palazzo dei Congressi a Stresa.

L’esposizione degli stands dei musei sarà accompagnata da altre sale espositive: una sala ospiterà la mostra “Gli amici di Andrea” con le opere degli artisti che avevano conosciuto Andrea Ruffoni, un’altra sala è dedicata alla mostra fotografica “opere da salvare” e è allestito uno spazio espositivo con le riproduzioni del lavoro di restauro  di  affreschi,  svolto sul territorio da associazioni private di cittadini.

Verranno organizzate due visite guidate (su prenotazione): una sull’Isola alla casa-museo Andrea Ruffoni ed una alla casa-museo Rosmini, residenza del filosofo Antonio Rosmini a Stresa. Infine nella sala cinema verrà proiettato il film-documentario sulla vita di Andrea Ruffoni, dove il pubblico potrà vedere l’artista e conoscerlo più da vicino.

Contemporaneamente all’esposizione è stato organizzato nei giorni 29 e 30 settembre un Convegno (prenotazione obbligatoria e gratuita) sul tema “Dare un futuro al passato” a cui parteciperanno, tra gli altri, la Fondazione ICOM Italia (International Council of Museums) ed alcuni rappresentanti delle case-museo invitate.

Un caleidoscopio di eventi tra loro intrecciati sul tema principale: un viaggio nel tempo per godere e sorprendersi delle meraviglie culturali e artistiche del passato, custodite con passione e trasmesse al futuro.

PROGRAMMA

 

Per info e prenotazioni: Massimiliano (+39) 3405942693

e-mail: fondazioneandrearuffoni@gmail.com