La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale | Giornata di studi
Esperienze di comunità tra competenze e strumenti.
4 maggio 2023, ore 09:00 – 18:30 | Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Un momento di dialogo e confronto sulla partecipazione alla gestione del patrimonio culturale, dalla rivoluzione culturale introdotta dalla Convenzione di Faro (ratifica in Italia nel 2020) agli strumenti e alle forme di coinvolgimento dei cittadini e delle comunità, oggi.
La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale è la ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che studia i casi di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale nel contesto nazionale.
Una prima fase di osservazione e ascolto ha consentito, attraverso una rilevazione on line, la mappatura di 260 esperienze di comunità che su tutto il territorio nazionale operano ispirate dai principi della Convenzione di Faro. Una seconda fase di analisi ha indagato 117 casi studio per individuare motivi di successo e di insuccesso, fattori abilitanti e ostacoli e per identificare le competenze professionali necessarie ad animare questi processi.
La ricerca ha coinvolto numerosi e diversi soggetti – provenienti dall’accademia, dalla ricerca, dalla cittadinanza, dall’attivismo – e animato una rete di comunità, professionisti e esperti attorno a questi temi.
Il 4 maggio 2023, la giornata di studi La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale. Esperienze di comunità tra competenze e strumenti è un appuntamento di restituzione pubblica di questo percorso di studio.