Lucia Ferruzza

Membro del Consiglio Direttivo

Archeologa, svolge attualmente la sua attività presso il Museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di Palermo. Ha prestato servizio presso l’Assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana nel settore promozione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato dove ha curato i rapporti con le istituzioni culturali italiane ed estere per la definizione di protocolli d’intesa in materia di mostre e scambi culturali. Ha inoltre, curato i progetti di valorizzazione del patrimonio culturale in raccordo con le Soprintendenze, i Poli museali e i Parchi archeologici e le attività relative il Sistema museale nazionale e gli Ecomusei. Ha ideato e partecipato a progetti sull’accessibilità al patrimonio culturale con il Carcere minorile Malaspina di Palermo. E’ componente del comitato tecnico relativi agli Ecomusei della Sicilia.

Precedentemente ha prestato servizio presso la Soprintendenza di Trapani e il Centro regionale del restauro e della progettazione, dove ha seguito attività di ricerca in materia di conservazione dei siti e dei musei archeologici in collaborazione con i laboratori di restauro specialistici.

Collabora con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nelle ricerche finalizzate alla restituzione dei beni trafugati dalla Sicilia e ha contribuito alla restituzione da parte del Getty della testa di Ade di cui ha identificato la provenienza dal sito archeologico di Morgantina.

Ha svolto attività di ricerca come scholar presso l’Antiquities Department del J.Paul Getty Museum di Los Angeles e ha collaborato con il British Museum alla mostra “Sicily: Art and conquest”.

Giornalista pubblicista, è stata redattrice della rivista Kalòs – arte in Sicilia – e direttore responsabile del quadrimestrale “Per – Fare cultura in Sicilia” della Fondazione Salvare Palermo in cui ricopre la carica di consigliere nel Consiglio direttivo.

Tra le pubblicazioni: “Ancient Terracottas from Southern Italy and Sicily in the J.Paul Getty Museum” (febbraio 2016) il saggio su “I costruttori dei musei” pubblicato nel volume di A.Mottola Molfino, Viaggio nei musei della Sicilia. Guida ai luoghi. Edizioni Kalòs, (Palermo 2010) e “Le trame dell’antico” in Gibellina e il Museo delle trame mediterranee (Palermo 2015)