Dalla nuova partnership con AgCult un’opportunità per i Soci studenti

ICOM Italia è lieta di annunciare la nascita di una Media Partnership con AgCult, agenzia di stampa quotidiana specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo.

La collaborazione tra i due enti, già fruttuosa, si arricchisce dell’opportunità per i Soci studenti di ICOM Italia di attivare l’abbonamento ad AgCult (lettura online di tutti gli articoli pubblicati) al costo di 10 euro, anziché di 100 euro, con uno sconto del 90% rispetto alla normale quota.

I Soci studenti interessati ad attivare l’abbonamento possono inviare un’e-mail a info@icom-italia.org, specificando nome, cognome e numero di tessera ICOM.


Chi è AgCult?

Il lavoro informativo di AgCult si concentra in primo luogo sulle attività del Parlamento e del Governo. Ampio spazio viene dato al territorio che rappresenta un elemento essenziale della produzione editoriale quotidiana con il monitoraggio delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni di categoria, delle fondazioni. AgCult segue con attenzione l’Europa e le iniziative che in ambito comunitario vengono condotte in tema di cultura. L’agenzia dedica inoltre un focus sulle opportunità nella cultura: bandi, gare, concorsi, offerte di lavoro. AgCult trasmette sulle piattaforme delle agenzie di stampa un notiziario quotidiano composto da circa 70 titoli quotidiani dalle 8 alle 21, 7 giorni su 7. Il notiziario è in abbonamento.

La mission – L’obiettivo è quello di dare voce al settore culturale raccontando e valorizzandone la capacità generativa di crescita economica e di sviluppo sociale e occupazionale. Prioritario per l’Agenzia è anche rappresentare e raccontare alla politica il mondo della cultura. E, viceversa, riportare agli operatori culturali quello che politici e amministratori pensano, discutono, decidono.

Un punto di vista privilegiato – AgCult rappresenta un punto di riferimento per chiunque in Italia voglia informarsi sulle politiche culturali del nostro Paese. La presenza quotidiana al Ministero per i Beni culturali, alla Camera e al Senato rende privilegiata e immediata la raccolta delle notizie e l’interlocuzione con i protagonisti della politica. Ogni giorno l’agenzia produce news, approfondimenti, indiscrezioni e anticipazioni di provvedimenti, racconta punti di vista e opinioni della politica, degli esperti e degli operatori culturali.