SCARICA LE PRESENTAZIONI
La Digital Transformation nei Musei
Elvira Carzaniga | Direttore Education, Microsoft Italia
Parte I – Il ruolo dello smart working e della formazione a distanza durante la pandemia e alla ripresa delle attività museali post COVID-19
I relatori non hanno presentato slide
Parte II – Musei e pubblico: gestione degli ambienti e nuove modalità di engagement.
Le opportunità per fare rete
Ambienti museali: sicurezza, qualità e sostenibilità
Michela Rota | Architetto, autore del volume “Musei per la sostenibilità integrata”, 2019
Verso la riapertura dei Musei: fare rete attraverso le tecnologie digitali
Daniela Tisi| Docente “Reti e sistemi del patrimonio culturale”, Laurea Magistrale “Beni Archeologici, artistici
e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione”, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna
La conoscenza e l’ingaggio dei visitatori in nuovi spazi fisici e digitali
Federico Favero | Chief Executive Officer, Altitudo sr
Parte III – L’effetto COVID-19 sulla trasformazione digitale dei Musei
Comunicazione digitale dei Musei ai tempi del COVID-19: l’indagine di ICOM Italia
Barbara Landi | Responsabile comunicazione, eventi e progetti speciali di ICOM Italia
Gli AperICOM: appuntamenti settimanali di confronto e approfondimento sulle tecnologie digitali
Anna Maria Marras | Coordinatore della Commissione Tematica “Tecnologie digitali per i beni culturali” di ICOM Italia
Accelerating Digital Transformation for Museums
Catherine Devine| Business Strategy Leader – Libraries & Museums, Microsoft
GUARDA IL VIDEO
Collegati al portale Microsoft e registrati per guardare il video.
La pandemia COVID-19 ha visto la chiusura dei Musei italiani a partire dall’inizio di marzo 2020.
I temi della trasformazione digitale, già affrontati da ICOM Italia e Microsoft attraverso due appuntamenti realizzati in collaborazione nel 2019 (La Digital Transformation. Conoscere per gestire: metodi e strumenti tenutosi, Milano, 10 giugno 2019 Microsoft House e Prove pratiche di trasformazione digitale nei Musei, Mestre, 24 settembre 2019, Museo M9), sono oggi in primo piano.
I Musei si trovano infatti in queste settimane nella condizione di dover portare avanti la propria missione solamente attraverso strumenti digitali.
L’outreach e l’engagement del pubblico, così come la corretta e sicura gestione degli ambienti museali, sono una sfida cruciale in questo momento: una crisi che deve essere trasformata in opportunità, attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti e delle risorse a disposizione.
ICOM Italia è impegnata nel sostenere la comunità museale italiana, dando massima diffusione delle iniziative digitali realizzate dai Musei, fornendo raccomandazioni e consigli pratici per la gestione degli stessi in questo periodo di emergenza (si vedano le Raccomandazioni per la tutela e la sicurezza nei Musei in emergenza COVID-19, pubblicate il 1 aprile 2020), portando avanti ricerche quali-quantitative e momenti di formazione sui temi della comunicazione digitale, cui si affiancano altri appuntamenti dedicati alla riapertura dei Musei e al loro sviluppo sostenibile.
Il futuro dei Musei dipende anche da un cambio di paradigma che la pandemia ha resto necessario e improcrastinabile.
EduDay2020
L’emergenza in corso non ferma la scuola e l’Università e non ferma nemmeno Edu Day, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e dei Musei. L’evento si inserisce nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR e la CRUI dedicate alla digitalizzazione della scuola.
FAQ
1) Microsoft ha registrato l’evento. Per accedere al video è necessario registrarsi.
3) Microsoft ha inviato a coloro che si erano registrati all’evento un attestato di partecipazione generico all’EduDay