Musei, Educazione e Ricerca: visione, sogni e identità del museo 2030. Seminario di studi in occasione della Giornata Internazionale dei musei 2024

lunedì 13 maggio 2024 dalle ore 9 alle ore 18
Museo Egizio, via Accademia delle Scienze 6 – Torino

La  Giornata Internazionale dei Musei  è promossa ogni anno nella giornata del 18 maggio da ICOM. International Council of Museums per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei.
Il tema scelto per il 2024 è “ Musei, Educazione e Ricerca ” che si focalizza sul ruolo dei musei come centri educativi dinamici.
In occasione della Giornata, per il terzo anno la Città organizza un’intera Settimana dedicata ai musei scolastici con un momento di confronto collettivo.
Infatti, da un lato 40 anni di servizi educativi e l’impegno da parte del Comune di promuovere e sostenere un rapporto sempre più collaborativo tra musei e territorio e dall’altro lato una nuova definizione del concetto di “museo” approvata da ICOM durante l’ ‘Assemblea Generale a Praga nel 2022 segnano una nuova prospettiva.
E in mezzo, i musei scolastici, realizzati attraverso un progetto che da oltre 10 anni caratterizza la proposta di educazione al patrimonio culturale di Torino.Quali sono gli equilibri tra queste realtà? Quali i legami, i dialoghi? E come possono lavorare insieme per immaginare il nuovo concetto di museo e di relativi servizi educativi per la Torino di domani?
Il Seminario di studi – promosso dalla Città di Torino. Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche e dall’Università degli Studi di Torino. Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, intende offrire l’opportunità di riflettere a più voci per favorire scambi e creazioni di ponti tra diverse istituzioni in cui, contaminandosi una vicenda attraverso peculiarità ed eccellenze di ciascuno, si può giungere a una nuova visione per rinnovare la sinergia musei-territorio-istituzioni-scuole.

La partecipazione al Seminario è valida per il riconoscimento dei crediti formativi.
L’evento è patrocinato da ICOM Italia.

Programma

9.00-9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Moderatrice: Francesca D. Pizzigoni, UniTo
9.30-10.00 Saluti istituzionali
– Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura Comune di Torino
– Carlotta Salerno, Assessora all’Istruzione Comune di Torino
– Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie
10.00-11.00 Interventi
– Il NUOVO museo: caratteristiche, identità e servizi del museo 2030 – Michela Rota, Patrizia Petitti, ICOM Piemonte e Valle d’Aosta
– Dalla visione museale della Città di Torino nel 1997 ai musei della Città nel 2030 : percorsi e prospettive – Daniela Maria Vitrotti
200 anni di museo: servizi e strumenti per “sconfinare” in una nuova visione di museo – Samanta Isaia, Fondazione Museo delle Antichità̀ Egizie
11.00-11.30 Pausa caffè
– Rete dei musei scolastici di Torino: un contributo per il museo 2030? – Luigi Piscopo, dirigente Istituto comprensivo Cena capofila della Rete dei Musei scolastici
– Il musei scolastici come rappresentazione della nuova idea di museo – Francesca D. Pizzigoni, UniTo
Dibattito
12.30-14.00 PAUSA PRANZO
14.00-16.30 TED TALKS
Musei scolastici in dialogo con i musei della Città: I curatori della didattica dei musei del territorio dialogano con i coordinatori dei musei della Rete dei musei scolastici.
– AREA STORICA Andrea Ripetta, Valentina Zaccaria (Museo Diffuso della Resistenza) e Anna La Ferla (Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica) in dialogo con Paola Galliano (Museo della scuola Perotti)
– AREA INTERCULTURALE: Mia Landi (MAO – Museo d’Arte Orientale ), Alessia Fassone (Museo Egizio) e Gianluigi Mangiapane (Sezione Sistema Museale di Ateneo di UniTo) in dialogo con Ornella Ciattino (Museo scolastico Padre Gemelli), Elena Bissone e Michela Campolo (Museo scolastico XXV Aprile)
– AREA SCIENTIFICA: Antonella Angeloro ( GAM – Galleria d’Arte Moderna) e Chiara Ciminelli (Museo Regionale di Scienze Naturali) in dialogo con Davide Camboni (Museo scolastico Meucci) e Chiara Boccadutri (Museo scolastico Sclopis)

16.30-18.00 Visita guidata al Museo Egizio con guida dedicata

Per saperne di più

ISCRIZIONI gratuite fino ad esaurimento posti