ORGANO DI GOVERNO ICOM ITALIA TRIENNIO 2022-2025
Gli organi dell’Associazione come recita lo Statuto sono composti da:
ASSEMBLEA DEI SOCI
L’assemblea rappresenta i Soci e ad essa partecipano tutti i Soci effettivi, onorari e con diritto di voto.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è formato da 9 membri, compreso il Presidente, eletti tra gli associati. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo durano in carica un triennio e possono essere riconfermati consecutivamente una sola volta.
Presidente
Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei rapporti giuridici e in giudizio ed ha l’uso della firma dell’Associazione. Può conferire a soci e a terzi procure speciali per singole atti o per determinare categorie degli atti.
Vicepresidente
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di impedimento, d’impossibilità o per delega scritta nelle funzioni riservate al Presidente stesso.
Membri del Consiglio Direttivo
COMITATO DEI PROBIVIRI
Il Comitato dei Probiviri è composto da 5 membri, tutti eletti tra Soci, che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili senza limiti. Il Comitato elegge nel proprio seno il suo Presidente, che lo rappresenta nell’Associazione e ne manifesta deliberazioni e volontà.
Giuliana Ericani (Presidente dei Probiviri)
REVISORE LEGALE DEI CONTI
Il Revisore Legale dei Conti vigila sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione e sul suo concreto ordinamento.
SEGRETERIA
La Segreteria di ICOM Italia si occupa della gestione dell’Associazione, in particolare: cura la comunicazione esterna e interna, intrattiene relazioni istituzionali, gestisce iscrizioni e rinnovi, cura gli adempimenti amministrativi e finanziari, si occupa dell’organizzazione degli eventi e si attiva per la ricerca di fondi.
Segretario Generale
Il Segretario viene nominato dal Consiglio Direttivo tra i soci in regola con il pagamento delle quote, dura in carica tre anni e può essere rieletto senza limiti. Egli coadiuva il Presidente e il Vicepresidente.
Responsabile comunicazione, eventi e progetti speciali
Collaboratori