Ornella Foglieni

Membro del Comitato dei Probiviri

Nel Luglio 1975 consegue la Laurea con 110 e lode in Lettere moderne, Indirizzo Storico artistico, con Perfezionamento in Storia dell’arte medioevale e moderna.

Dal 1974 è stata collaboratrice esterna nel settore Cultura di Regione Lombardia per il primo progetto sperimentale di catalogazione automatizzata regionale: è divenuta dipendente regionale da fine 1977. Dal 1984 ha diretto più uffici e servizi (Istituti culturali, Biblioteche e Archivi, Sistemi Culturali integrati, Beni Culturali e Soprintendenza Beni Librari e documentari) fino al pensionamento a fine febbraio del 2013. Le attività principali svolte per oltre due decenni hanno riguardato progetti di automazione e innovazione, sperimentazioni biblioteconomiche (tra cui SIBL), archivistiche, collaborazione a sviluppo di progetti nazionali di catalogazione in cooperazione (il maggiore è stato il SBN, Servizio Bibliotecario di Nazionale), lo sviluppo del polo regionale SBN e il coordinamento dei poli SBN sul territorio lombardo). Si è occupata in base alle leggi regionali del settore della mozione, realizzazione  e sostegno di progetti vari di censimenti ( tra questi: quello dei Fondi speciali, degli incunabuli (MEI, progetto internazionale), dei manoscritti, MANUS ONLINE, di catalogazione di beni librari e documentari, speciali musicali antichi, si è occupata di  piani e programmi pluriennali di biblioteche e archivi promozione e sostegno  inventariazione archivi (progetti di SESAMO,MENS, CIVITA, PLAIN); promozione di reti civiche, di sistemi bibliotecari locali, di sistemi culturali integrati, primi bandi per fondi di investimento  e spese per acquisto di beni culturali. Si è occupata di programmazione negoziata e di conservazione programmata di BC  per grandi progetti. (es.: Mediateca S.Teresa,  Progetto BEIC,  Castello di Vigevano, restauri di diversi di edifici religiosi), digitalizzazione di fondi fotografici e libri antichi, manoscritti in Università degli studi di Milano. Ha gestito le attività amministrative  per la tutela beni librari (autorizzazioni, notifiche, vigilanza, mercato antiquario, esportazioni, mostre, furti), in collaborazione con le strutture dello Stato. Ha avviato l’Archivio del deposito legale regionale; si è occupata di restauri di BC architettonici. Ha promosso e svolto attività di formazione per operatori di archivi, biblioteche, istituti culturali con soggetti diversi; organizzazione di seminari/convegni; coordinamento di gruppi di lavoro regionali inter-istituzionali per funzioni di tutela e del deposito legale; prevenzione e iniziative formative per gestione delle emergenze dei beni culturali. Si è occupata di produzione di statistiche bibliotecarie; pubblicazioni cartacee e on line di fonti e strumenti, ecc.). É stata dal 1992 al 98 valutatore per la Commissione Europea di progetti IT di ambito culturale.

Ha insegnato Biblioteconomia presso l’Università Cattolica e Archivistica speciale presso l’Università di Pavia, corsi per associazioni professionali, e enti locali. Ha pubblicato articoli e interventi ed è membro tecnico regionale nei CDA did Fondaz. Ugo da Como e del Vittoriale degli Italiani.

Membro di comitati e commissioni tecniche ministeriali e interregionali per progetti nazionali e internazionali (SBN; BDI Biblioteca digitale italiana, SAN-Sistema Archivistico Nazionale); relatore in convegni nazionali/internazionali di ArgeAlp, Alpes- Rhone; Quattromotori d’Europa, Canton Ticino, in congressi IFLA. Associata AIB (incarichi in corso: Vice presidente CER Lombardia, delega MAB regionale; membro  IFLA- SC P reservation & Conservation ; Associata ANAI ( delega ANAI  per MAB regionale).